Se siete dipendenti di Candy Crush allora dovete molto a Riccardo Zacconi, l’imprenditore italiano che, insieme al suo team, ha inventato il gioco nel 2012. 47 anni, romano, ha fondato al sua King Digital Entertainment all’inizio dei 2000 in Svezia per poi spostare la sede a Londra.
L’anno scorso la King è stata quotata a Wall Street per un valore iniziale di 7 miliardi e mezzo di dollari. Oggi può vantare 474 milioni di utenti attivi al mese e Candy Crush gioca sicuramente un ruolo importante in questo risultato. Secondo il Financial Times, però, l’azienda di Zucconi è da considerare una one-hit wonder perché, nonostante abbia fatto di tutto per diversificare e creare nuovi prodotti altrettanto vincenti, di fatto il gioco rappresenta ancora un terzo dei suoi profitti. In questi giorni in molti stanno la stanno paragonando alla finlandese Rovio, che dopo il suo Angry Birds non è più riuscita a replicare un simile successo.
Ora la King è stata comprata per 5.9 miliardi di dollari dall’Activision Blizzard, una delle più grandi case produttrici di videogiochi (suoi Call of Duty e World of WarCraft, per dirne due). Grazie all’acquisizione, ora la compagnia californiana potrà migliorare la sua posizione nel mercato dei giochi per mobile.
[via Theverge.com]
I Parchi Archeologici di Paestum e Velia inaugurano un’opportunità unica per gli appassionati di storia…
Il ferro da stiro è qualcosa di assai utilizzato nelle case italiane. Una vera e…
Il Governo italiano ha finalmente approvato il nuovo decreto Energia 2026, che introduce una serie…
Dopo anni di attesa, il rinnovo del contratto nazionale del comparto Istruzione e Ricerca 2022/2024…
Un nuovo episodio di tentato rapimento ha scosso la comunità locale, con un uomo di…
La Carta del Docente si prepara a una nuova fase di ampliamento e riforma, grazie…