Già in altri due articoli vi abbiamo mostrato delle bellissime foto di fiocchi di neve (qui e qui), ma nel Maryland, Stati Uniti, hanno portato la fotografia dei cristalli di ghiaccio a livelli ultradettagliati. Dicevamo, nel Mayrland c’è un laboratorio di ricerca che si occupa di tematiche agricole e che studia i fiocchi di neve per valutare la quantità di acqua presente nello strato nevoso che cade ogni anno. Questo studio serve per fare delle valutazioni più ampie sull’approvvigionamento idrico locale e per capire, infine, se c’è troppa acqua o troppo poca.
Questi studi che da fuori sembrano un po’ strampalati in realtà possono portare a risolvere grossi problemi, o meglio, possono aiutare a prevedere e gestire situazioni difficili quando le forze della natura diventano molto pericolose (pensate per esempio alle inondazioni o alle pioggie che causano le frane).
Il risvolto artistico di questi studi è rappresentato da queste foto fatte con il microscopio elettronico, strumento che permette una risoluzione incredibile. Foto di fiocchi di neve con questo dettaglio non le avete mai viste.
[via twistedsifter.com]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…