Il Burning Man è un festival di 8 giorni che si svolge ogni anno nel deserto del Nevada. La manifestazione nasce nel 1986 su una spiaggia di San Francisco da un’idea semplice: fare un falò dando fuoco ad un fantoccio di legno e attirare un po’ di gente. Negli anni la cosa è cresciuta a dismisura: nel 1991 gli organizzatori si sono spostati nel Black Rock Desert, in Nevada, con l’obbiettivo di far nascere una vera e propria città: la Black Rock City. Il festival non ha una sua programmazione di eventi: ognuno deve essere autosufficiente praticamente su tutto – in città si vendono solo ghiaccio e caffè – portarsi il proprio generatore, organizzare un concerto o montare un sound system per far ballare gli altri.
Una roba da drogati direte voi. Per alcuni è la rappresentazione di una grande opera d’arte vivente: una città che si basa su 10 principi ben precisi che vanno dalla cooperazione comunitaria fino all’esprimere sé stessi in modo radicale. Non è un festival pettinato dove si abbina il colore delle scarpe in base ai gruppi che suonano, per dire, anche se negli anni è diventato comunque meta di star e di personaggi famosi.
In teoria le tempeste di sabbia e l’assenza di campo per i telefoni cellulari potevano essere un buon modo per tenere alla larga gli hipster ma, si sa, quelli dopo un po’ arrivano sempre andandosi a mescolare ai tanti personaggi un po’ stile Mad Max e ai tanti uomini nudi che normalmente frequentano la manifestazione.
L’ultima edizione del Burning Man si è tenuta dal 30 agosto al 7 settembre, quest’anno il tema scelto era “Carnival of Mirrors”. È successo che una telecamera Go-Pro si è staccata da un drone mentre stava facendo una ripresa aerea. Per chissà quale fortuna non si è rotta e ha continuato a filmare passando, di mano in mano, tra le varie persone che stavano ballando in quel momento. Che il filmato sia vero o costruito apposta, alla fine, è poco importante. Rappresenta bene lo spirito del festival no?
È ufficialmente aperta la stagione per richiedere la Carta Cultura Giovani 2026, un’iniziativa del Ministero…
La città meneghina è stata teatro ieri di un acceso corteo contro le Olimpiadi Invernali,…
In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, arriva una significativa novità…
Un dramma ha scosso la comunità di Nizza Monferrato, in provincia di Asti, dove è…
La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…
Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…