Mentre tutti quelli che non lavorano stanno guardando il cielo, in attesa dell’eclisse parziale di sole, gli oculisti avvertono che non è il caso di guardarla ad occhio nudo (e fin qui ci arriviamo da soli), ma nemmeno attraverso la lente di una fotocamera.
L’eclisse parziale è quel fenomeno raro in cui Terra, Luna e Sole si allineano. L’ultima volta è successo l’11 agosto del 1999. Stavolta il Sole sarà oscurato per più di metà, ma continuerà ad emettere raggi ultravioletti che possono danneggiare la retina.
Se proprio volete fare i presenzialisti e postare sui social la foto che testimonia il fatto che voi c’eravate durante l’eclisse (ma ci siamo tutti, la si vede in tutto il mondo, state sereni), non provateci nemmeno a guardarla col vetro affumicato. Altra leggenda urbana che non serve a nulla. Nemmeno mettendo 5 o 6 paia d’occhiali da sole insieme, oppure guardarla attraverso le radiografie serve. Solo i filtri specifici oppure gli occhiali da saldatore con indice di protezione 14 possono davvero fare qualcosa per proteggere i vostri occhi e farvi guardare l’eclisse come avete sempre sognato.
Noi vi abbiamo avvertito, non sentitevi al sicuro dietro le macchine fotografiche, se non volete che quella sia (atmosfera horror) la vostra ultima foto.
Vi abbiamo impaurito a dovere? Bene, buona eclisse a tutti!
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…
A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…
La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…
Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…
C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…