Gli alieni esistono, i cinesi ne sono convinti. Non si tratta dell’ennesimo reboot di X-Files, ma di una solida realtà, che coinvolge anche i cittadini comuni. Sì perché il governo cinese ha deciso di costruire il telescopio più grande del mondo, con un’apertura di 500 metri. Niente di male se non che tutti gli abitanti nel raggio di 5 km dall’ubicazione del gigante saranno sfrattati, per non disturbare i segnali e per non provocare interferenze.
Sono ben 9110 le persone che dovranno cambiare casa colpa degli alieni. Il Fast (Five-hundred-metre Aperture Spherical Radio Telescope) infatti avrà il compito di rilevare presenze extraterrestri.
I residenti però non se ne andranno a mani vuote. Prenderanno dal governo un indennizzo di 12.000 yuan (all’incirca 1.650 €) per il disturbo e poi saranno trasferiti in un altro luogo.
Ben più alto invece è il costo del radio telescopio: 164 milioni di €. Il telescopio che si avvicina di più alle dimensioni di questo mastodonte è L’Arecibo Observatory a Porto Rico, ma il suo diametro è appena di 300 metri.
Per capirsi, la grandezza complessiva del telescopio equivale a 30 campi da calcio. La sua parabola sarà rivestita con 4.500 panelli triangolari della grandezza di 11 metri ciascuno, che rifletteranno le onde radio dallo spazio e che possono arrivare a una distanza fantascientifica: decine di miliardi di anni luce di distanza. Se c’è qualcuno da quelle parti, non sfuggirà alle potenti orecchie cinesi.
Fast sarà in grado di analizzare un’area due volte superiore a quella del suo collega in Porto Rico e la sua sensibilità sarà dalle tre alle cinque volte maggiore. I lavori per la sua costruzione sono iniziati nel 2011 e se tutto va bene, si completeranno il prossimo settembre.
[via Daily Dot]
L’attenzione crescente di Palazzo Chigi verso la possibile scissione nella Lega, ancora solo ipotetica, riflette…
A pochi giorni dall’apertura della perizia decisiva sulle capacità genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion,…
In risposta all’allarmante aumento degli episodi di violenza con l’utilizzo di coltelli tra i giovani…
Un episodio drammatico ha scosso la periferia di Bari, dove un uomo di 47 anni…
Una vicenda drammatica e senza precedenti scuote ancora una volta il mondo della sanità italiana.…
L'episodio in Cisgiordania che ha visto coinvolti due carabinieri italiani in servizio presso il Consolato…