Stanotte il solstizio d’estate, la Luna diventerà rosa

Ci siamo: tra poche ore sarà il solstizio d’estate. Esattamente alle 00.34 della notte tra oggi, lunedì 20 giugno, e domani, martedì 21 giugno, comincerà la giornata più lunga dell’anno. Da domani in poi le giornate cominceranno di nuovo, senza fretta, ad accorciarsi, fino a toccare l’estremo opposto con la giornata più breve dell’anno, ovvero il solstizio d’inverno, il 21 dicembre. Intanto però il 21 giugno sarà lunghissimo con ben 15 ore e 15 minuti di luce.

Quest’anno il solstizio d’estate però ci offre anche una Luna piena e uno spettacolare fenomeno astronomico, che non potevamo osservare da tempo, la Luna rosa. Ora: non immaginatevi il nostro satellite che diventa rosa come la macchina di Barbie, è un alone rosato delicato quello che circonderà la Luna, ma è comunque molto affascinante da vedere.

Se volete scoprire invece orari di tramonto e alba nella vostra città o regione, ci sono molti calcolatori online che possono aiutarvi.

 

Bellissima: ma potrebbe essere un po’ meno rosa di così…

 

La potrete osservare in streaming dall’embed che vedete qui sopra – c’è tanto di countdown verso l’ora x – noi intanto vediamo di spiegare che cos’è questa Luna rosa, e non rossa: non ci siamo dimenticati una “s”.

Come mai il nostro satellite di tinge di rosa? È presto detto: è un effetto dovuto alla rifrazione della luce da parte dell’atmosfera terrestre, ed è un effetto – qui la spiegazione scientifica, per la versione “rossa” classica – quello che avremo occasione di vedere stasera, piuttosto raro, ma non rarissimo.

Volete un motivo in più per stare con il naso all’insù stasera? L’ultima volta che il solstizio d’estate aveva coinciso con la Luna piena ricorda il Guardian, era stato nel 1967. Se ce lo perdiamo stasera, dovremo aspettare circa 46 anni per vederne un altro.

E la Luna rosa? Quella è un fenomeno che potrebbe ricapitare di vedere questa estate, e Popular Mechanics invece ci racconta dell’origine del nome “strawberry moon”, con cui negli Stati Uniti viene chiamato il fenomeno astronomico che vedremo stanotte: sarebbero stati i nativi americani, a osservare la coincidenza tra la colorazione rosata della Luna e il momento del raccolto delle fragole.

Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Recent Posts

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

11 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

13 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

2 giorni ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

2 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

2 giorni ago