Si chiama Rate Me e fa esattamente quello che lascia intuire il nome: permette agli utenti di votare altri utenti, con un punteggio da 1 a 5 stelle. Se vi suona un campanello, vuol dire che avete visto l’ultima stagione di Black Mirror e in particolare il primo episodio Nosedive.
Tutto torna, perché il sito è stato creato da Netflix e vuole essere un giochino per ricreare la situazione folle alla base della puntata, ovvero un mondo in cui tutto ruota intorno alla valutazione sociale delle persone. In Nosedive, gli individui ricevono un voto dopo ogni interazione sociale e la media di quei voti determina i luoghi dove possono andare o l’atteggiamento della gente nei loro confronti.
Un mondo da incubo, esasperazione assoluta della dipendenza da social media dei nostri tempi. Il sito di Netflix riproduce quello stesso meccanismo: chiunque può andare su RateMe e mandare un voto a un qualsiasi utente di Twitter e poi condividere la votazione proprio su Twitter o su Facebook. Non è tutto: c’è anche la possibilità di scoprire qual è il proprio punteggio social, per capire quanto si è integrati o quanto si è esclusi.
Lo scopo? Nessuno, se non fomentare quelli che hanno visto e amato Black Mirror e dimostrare che dal punto di vista del marketing Netflix è un passo avanti a tutti.
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…
A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…