Si chiama Rate Me e fa esattamente quello che lascia intuire il nome: permette agli utenti di votare altri utenti, con un punteggio da 1 a 5 stelle. Se vi suona un campanello, vuol dire che avete visto l’ultima stagione di Black Mirror e in particolare il primo episodio Nosedive.
Tutto torna, perché il sito è stato creato da Netflix e vuole essere un giochino per ricreare la situazione folle alla base della puntata, ovvero un mondo in cui tutto ruota intorno alla valutazione sociale delle persone. In Nosedive, gli individui ricevono un voto dopo ogni interazione sociale e la media di quei voti determina i luoghi dove possono andare o l’atteggiamento della gente nei loro confronti.
Un mondo da incubo, esasperazione assoluta della dipendenza da social media dei nostri tempi. Il sito di Netflix riproduce quello stesso meccanismo: chiunque può andare su RateMe e mandare un voto a un qualsiasi utente di Twitter e poi condividere la votazione proprio su Twitter o su Facebook. Non è tutto: c’è anche la possibilità di scoprire qual è il proprio punteggio social, per capire quanto si è integrati o quanto si è esclusi.
Lo scopo? Nessuno, se non fomentare quelli che hanno visto e amato Black Mirror e dimostrare che dal punto di vista del marketing Netflix è un passo avanti a tutti.
Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…
Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…
La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…
Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…
La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…
C'è stato un crollo improvviso, in via Cavour a Roma. Sono arrivati i vigili del…