Si chiama Rate Me e fa esattamente quello che lascia intuire il nome: permette agli utenti di votare altri utenti, con un punteggio da 1 a 5 stelle. Se vi suona un campanello, vuol dire che avete visto l’ultima stagione di Black Mirror e in particolare il primo episodio Nosedive.
Tutto torna, perché il sito è stato creato da Netflix e vuole essere un giochino per ricreare la situazione folle alla base della puntata, ovvero un mondo in cui tutto ruota intorno alla valutazione sociale delle persone. In Nosedive, gli individui ricevono un voto dopo ogni interazione sociale e la media di quei voti determina i luoghi dove possono andare o l’atteggiamento della gente nei loro confronti.
Un mondo da incubo, esasperazione assoluta della dipendenza da social media dei nostri tempi. Il sito di Netflix riproduce quello stesso meccanismo: chiunque può andare su RateMe e mandare un voto a un qualsiasi utente di Twitter e poi condividere la votazione proprio su Twitter o su Facebook. Non è tutto: c’è anche la possibilità di scoprire qual è il proprio punteggio social, per capire quanto si è integrati o quanto si è esclusi.
Lo scopo? Nessuno, se non fomentare quelli che hanno visto e amato Black Mirror e dimostrare che dal punto di vista del marketing Netflix è un passo avanti a tutti.
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…