Non importa quante volte ci siate stati: ogni volta che scendete le scale della stazione, arrivate al vaporetto e iniziate il percorso lungo i canali, rimanete a bocca aperta. È la bellezza di Venezia, della sua unicità.
Bene, dando per scontato che sia questo il primo pensiero a sorgere quando si visualizza nella mente il nome di Venezia, diamo per assodato anche che il secondo pensiero sia sempre lo stesso: la folla. Scindere Venezia dai turisti è impossibile, così come è impossibile immaginare i canali senza lance e vaporetti. È l’altra faccia della medaglia di una città senza paragoni al mondo.
Per cercare una Venezia che nessuno di noi ha mai visto, tocca andare indietro nel tempo, ma parecchio indietro. Tipo alla fine del XIX secolo, quando la città della Laguna appariva come in queste splendide foto antiche di Venezia raccolte dal sito Vintage Everyday.
Oltre alla potenza di un bianco e nero virato seppia, ma senza l’utilizzo di filtri fotografici, colpisce il vuoto: Venezia sembra incredibilmente privata di persone, deserta. Ancora più forte è l’effetto dei canali, con l’acqua piattissima e scura, che ricorda un pavimento nero e che sembra lontanissima dal traffico e dal caos che la anima ogni giorno ai nostri tempi.
Eppure i canali sono quelli, i palazzi sono quelli, Venezia è quella: immutabile nei secoli, sempre bellissima, ma che in queste foto vediamo in una veste inedita.
[via Vintage Everyday]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…