Quando pensate a un’isola deserta, di certo sognate le palme, la vegetazione, simpatici uccelletti e pesci guizzanti, le noci di cocco e Tarzan/Jane che vi aiutano a sopportare la solitudine.
Vi stupirà quindi sapere che nel modernissimo e civilissimo Giappone c’è un’isola abbandonata, a 15 chilometri a sud da Nagasaki. Si chiama Gunkanjima e un tempo era abitata soprattutto dai minatori. Quando nel 1974 le miniere di carbone vennero chiuse, la città-isola fu abbandonata e i suoi palazzoni furono lasciati all’incuria.
Se non sapevate nulla della sua esistenza è anche perché l’isola è quasi impenetrabile. Un folto dispiegamento di sicurezza la circonda ed è impossibile visitarla in libertà per i rischi connessi al fatto che è abbandonata da quarant’anni. Beh, quasi impossibile. Il fotografo australiano Shane Thoms è riuscito a testimoniare con queste foto lo stato desolante in cui versa la città fantasma.
Shane voleva vedere decisamente di più e con qualche amico ha raggiunto l’isola nella notte, a bordo di una barchetta da pescatore. Quello che gli si è parato d’innanzi è un paesaggio post-apocalittico che sembra uscito dai film di fantascienza più cupi.
I ragazzi hanno visitato gli edifici pericolanti della città, hanno percorso in lungo e in largo i corridoi fatiscenti, le botteghe ormai a pezzi, le scale coperte dal muschio e si sono sentiti protagonisti di un survival horror in cui la natura si è impossessata delle rovine della civiltà.
Un progetto fotografico affascinante, che ricorda da vicino quelli di Ste_Peg sulle ville abbandonate e sui manicomi abbandonati italiani.
[via sobadsogood.com]
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…