Bob Dylan che chiacchiera con un computer e gli propone di scrivere una canzone insieme. Sembrerebbe uno di quei tutorial dedicati al rapporto tra gli anziani e la tecnologia, invece è la pubblicità per promuovere IBM Watson. Si tratta di un nuovo sistema a riconoscimento vocale della IBM, capace di sostenere una conversazione con un utente e apprendere ogni volta nuove informazioni, al fine di accrescere la propria intelligenza artificiale. L’obiettivo è riuscire a risolvere determinate situazioni come, ad esempio, coordinare gli elettrodomestici di una cucina, dare consigli ad una azienda, fino ad arrivare a gestire i programmi di un intero ospedale.
Non è la prima volta che il cantautore presta il suo volto a uno spot commerciale, lo ha già fatto per Chrysler, Chobani, Pepsi, Victoria’s Secret ed altri. In quello dell’IBM si stupisce che Watson conosca l’intero archivio dei testi delle sue canzoni e che sappia riconoscere i temi cardine: amore, fallimenti e rimuginare sul tempo che passa. Dylan a quel punto gli propone di scrivere una canzone insieme ma, quando il computer gli dice che è anche in grado di cantare, si alza e se ne va.
Se siete interessati a come funziona Watson, sul sito di IBM trovate molti dettagli sul programma.
[via Pitchfork.com]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…