Questa immagine è destinata a diventare virale, perché per quanto tu la guardi, cambia sempre sempre sotto i tuoi occhi, nonostante sia statica, senza alcuna animazione o effetto speciale. Prova a dare un’occhiata ai punti di colore nero che si trovano nelle intersezioni della griglia grigia. In ogni linea, a volte ne vedi due, tre o quattro e mentre li vedi, spariscono quelli delle linee superiori e inferiori, rendendo il calcolo praticamente impossibile.
Ti sveliamo un segreto: ce ne sono 12. Questa illusione ottica è stata creata da Will Kerslake, uno sviluppatore di videogiochi, per far impazzire il vasto pubblico dell’internet, che continua a chiedersi “come funziona questa cosa?”
Proviamo a ricorrere alla scienza per capire il motivo della sparizione dei puntini neri: secondo il saggio Variations on the Hermann Grid: An Extinction Illusion, quando i dischetti bianchi in una griglia molto contrastata (in questo caso grigio e bianco) vengono disegnati con un disco più piccolo di colore nero al loro centro, una volta rimpiccioliti tendono a scomparire. Si vedono solo alcuni di essi per volta, in gruppi che si muovono in modo irregolare sulla pagina. Dove non si vedono, il cervello crea l’incrocio grigio anche quando non c’è. Questo affollamento di incroci rende di difficile comprensione i dischetti neri.
Siamo stati chiari? Uhm, a dire la verità, non abbiamo capito granché neanche noi, ma non è male farsi ingannare dal cervello qualche volta. Già che ci siamo, guardate l’immagine qui sotto: i punti sono tutti bianchi, ma non direste che qualcuno di essi è nero?
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…