Quanto ne sappiamo di Leonardo da Vinci? Sempre troppo poco. Le prime immagini che ci vengono in mente sono la Gioconda, l’Uomo vitruviano, e l’Ultima cena, ma l’ingegnere, pittore, scultore, musicista, inventore e scienziato toscano, simbolo del Rinascimento, è ancora oggi oggetto di studio per la mole di sapere universale che custodiva.
I suoi preziosi taccuini, sui quali appuntava tutte le intuizioni e gli schizzi preparatori alle sue invenzioni, sono stati digitalizzati dalla British Library e da oggi sono stati resi pubblici. Quelle pagine, secondo Jonathan Jones del Guardian, rappresentano il record raggiunto dalla mente umana.
Per centinaia di anni la collezione di manoscritti è stata tenuta segreta e mostrata solo ad alcuni collezionisti scelti, mentre oggi è consultabile grazie allo scanner in alta definizione che ha reso pubblico questo tesoro per l’umanità.
Oggi, tutti potranno studiare la mente immensa di Leonardo, grazie a queste 570 pagine manoscritte, a patto di disporre di uno specchio per leggere il testo, perché come sapete, Leonardo era mancino e scriveva da destra verso sinistra. Un’ultima curiosità: in queste pagine si scopre la preferenza del genio per le vesti di color rosa.
Ecco il link dal quale potrete leggere gli appunti di Leonardo.
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…
La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…
Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…