Categories: Web

Lo zainetto di Google Maps e altre novità nella mappatura del mondo

E’ notizia ormai certa che Apple toglierà Google Maps dall’iPhone, ha infatti acquisito alcune società specializzate nelle mappe 2D e 3D e sta già costruendo la sua app che sostituirà Mappe. E Google come risponde? Con tre grosse novità proprio sulle mappe, eccole qui:

Il bell’ometto nella foto è un super ingegnere di Google che illustra il funzionamento del nuovo dispositivo con tecnologia Street View: uno zainetto. Dotato di 15 macchine fotografiche è capace di scattare foto di 46 mega pixel a 360 gradi. Ma perché uno zainetto?

Google ha già scattato foto in mezzo mondo, con la sua automobile street view, lo zainetto servirà per fotografare e mappare tutti i posti dove la Google Car non può andare: sentieri di montagna, piste da sci, strade sterrate, castelli, rovine, luoghi storici chiusi al traffico.

Lo zainetto, in gergo Trekker backpack, non è l’unica novità, dato che Google ha messo a punto un nuovo sistema di mappatura 3D a partire dalle foto aeree che userà su Google Earth: scattando immagini aeree da angolazioni diverse Google ha costruito un sistema in grado di generare per ogni singolo palazzo presente nella foto un modello tridimensionale, l’accuratezza è abbastanza alta e l’effetto è quasi perfetto perché ai modelli vengono appiccicate sopra le fotografie, l’idea iniziale di “far volare le persone sulle città” è ormai un progetto sempre più realistico.

L’ultima novità, riguarda i dispositivi mobile ed è volta proprio a colpire la rivale Apple, è la possibilità col prossimo aggiornamento Android di scaricare le mappe sul cellulare e questa, probabilmente, è nell’immediato la cosa più utile: devi andare a Madrid e non hai voglia e soldi per fare il roaming dati sul tuo cellulare? Scarichi la mappa di Madrid e te la consulti gratuitamente anche quando sei là.

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Recent Posts

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

5 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

7 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

10 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

11 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

15 ore ago

Pandoro e panettone: salgono i prezzi. Dove acquistarli artigianali spendendo 7 euro

Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…

1 giorno ago