Tech
di Raffaele Portofino 14 Dicembre 2017

Come evitare le chiamate dai call center

Una piaga peggiore delle zanzare d’estate, le chiamate dei call center a tutte le ore. Ecco come evitarle

 south park

Amici, se c’è una cosa che ci unisce nonostante le differenze di età, gender, fazione politica, religione e ceto sociale, è l’odio verso i call center che chiamano a ogni ora del giorno e della notte per proporci offerte di cui non sentiamo il bisogno.

Cosa sono tutte quelle tariffe che vengono fuori dalle fottute pareti e come fare per disinnescarle? Messa così suona male, penserete che non abbiamo rispetto per chi lavora nei call center, ma togliendo l’empatia umana, non ricordiamo lavoro più frustrante da svolgere e subire. Quindi: solidarietà coi dipendenti che si sentono mandare a quel paese un milione di volte al giorno, ora però parliamo di come evitare di essere chiamati dai numeri di tutto il mondo per le dannate offerte telefoniche.

Cose da fare:

Il Registro Pubblico delle Opposizioni

Esiste un servizio gratuito creato dal Ministero dello Sviluppo Economico grazie al quale dichiarate pubblicamente di non voler essere contattati dal call center sul telefono fisso. Problema risolto? Nì, perché nel caso abbiate dato consensi pubblicitari quando vi abbonate a qualche sito/tv/streaming/servizio web, allora gli operatori di call center potranno chiamarvi lo stesso.

 

Bloccare i numeri sul cellulare

Il fai da te dei metodi anti call center: ogni volta che un numero sospetto vi chiama, lo bloccate così non chiama più. Questo però implica il fatto che almeno una volta dobbiate rispondere, mettete che invece di essere un call center è l’occasione della vostra vita?

 

Le app per evitare i call center

Sia Android che iOS, vista la forte domanda, hanno nei loro shop una serie di app per evitare le chiamate degli scocciatori. Potete provare Lista nera, che sostanzialmente è un’app per bloccare gli indesiderati oppure Dovrei rispondere?, che blocca di per sé le chiamate dei call center grazie a una lista in continuo aggiornamento grazie ai contributi degli utenti, oppure TrueCaller, che vi consente di bloccare i numeri di telefono indesiderati.

 

Cose da non fare:

Sfogarsi con l’operatore

Amici, lo sappiamo tutti che il fastidio è spesso insopportabile, uno stalkeraggio telefonico senza precedenti, ma sfogarsi sul povero operatore non cambierà la cosa. Minacciare denunce non farà diminuire le chiamate dei call center, purtroppo.

 

Silenziare il telefono

Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta, ma ha un sacco di controindicazioni: in quel modo perderete anche le telefonate importanti.

 

Abboccare

Stanchi del continuo bombardamento, sventolate bandiera bianca e decidete di ascoltare l’offerta? A parte il numero di minuti persi al telefono, sul momento non farete il doveroso confronto con gli altri operatori, quindi consigliamo di svolgere tutti i calcoli su internet, mettendo a confronto le varie tariffe degli operatori.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >