Libri
di Dailybest 26 Marzo 2021

QUANTO BASTA – Il primo fumetto targato Dailybest

“Quanto Basta” è il titolo del primo fumetto di GiulianelpaesedelleCamille. Lo potrete trovare tra le pagine virtuali del nostro sito ogni venerdì con cadenza bisettimanale.

Quando il dialogo è nullo, serve poco a sconvolgere gli equilibri di una famiglia, Aurora da figlia testarda lo sa bene e quando rimane incinta e scopre di aspettare Lila diventa impossibile continuare ad abitare nella casa del padre Enea, uomo burbero e di poche parole. Certe volte è più semplice andarsene che provare a spiegarsi, è più facile andarsene e lasciare che il vuoto venga colmato dal silenzio e dalla distanza. E questo fa Aurora da sedicenne confusa: scappa da casa insieme al suo amore per provare a costruire quella famiglia che sempre aveva voluto, ma che non era riuscita ad avere in casa.

Il logo di GiulianelpaesedelleCamille  Il logo di GiulianelpaesedelleCamille

Dopo molto tempo, Aurora decide di tornare insieme a Lila che ormai ha 8 anni, perché casa è l’unico posto dove si torna quando la vita ti strappa qualcosa di prezioso lasciandoti senza difese. Torna e ritrova suo padre con tutta la pesantezza degli anni e del silenzio. Solo con l’amore certe ferite si possono cicatrizzare. Ma quanto ne serve? Lila trova difficile rispondere ad una domanda che nemmeno capisce. E trova molto strano anche questo signore silenzioso che dice di essere suo nonno, ma suo padre le ha insegnato che,  nella cucina come nella vita, tutto si aggiunge fin quanto basta.

Camilla  e Giulia, entrambe classe ‘96, nascono a Perugia. Camilla inizia a disegnare fin da bambina, seguendo le orme (o meglio i tratti) del padre, frequenta e si laurea all’accademia di Perugia nel corso di pittura e attualmente studia a Bologna illustrazione. Giulia, da bambina riservata, si rifugia nei libri e questo amore spasmodico la porta a laurearsi in lettere moderne, sempre a Perugia, ed ora è a Lisbona per frequentare la magistrale di “Studi Teatrali”. Giulia e Camilla si conoscono svolgendo un lavoro part time durante l’università, e si riconoscono nei disegni e negli scritti l’una dell’altra: dopo poco tempo nasce GiulianelpaesedelleCamille, progetto che mira alla ricerca di un proprio spazio per far nascere e crescere qualcosa di bello.

Giulia e Camilla, autrici di “Quanto Basta”  Giulia e Camilla, autrici di “Quanto Basta”

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >