Art
di Valentina Stefani 12 Marzo 2012

Cronache dal Pianeta Fresco

“Cronache dal Pianeta Fresco. Riviste, documenti e strategie della cultura alternativa in Italia 1964/1974”. Quarto appuntamento del ciclo “Intermedia. Rassegna di altri media d’artista”, promosso da O’ nello spazio milanese in via Pastrengo, 12. La mostra (in corso fino al 7 aprile 2012 – lunedì – venerdì h. 12.00—19.00), a cura di Giorgio Maffei e Matteo Guarnaccia, presenta lo stravagante arsenale cartaceo che nel decennio compreso tra il 1964 e il 1974 sfida il principio di autorità, il mortifero sistema militare-industriale, reclamando la revisione degli schemi strutturali fondati sulle gerarchie, sulla de-umanizzazione dell’uomo e sullo sfruttamento delle risorse naturali.
Tra i vari materiali in mostra: Pianeta Fresco (mitica rivista, borghesemente sovversiva, pubblicata a Milano da Fernanda Pivano ed Ettore Sottsass), Mondo Beat, Paria, Fallo!, Insekten Sekte, Ubu, Re Nudo, Robinud, Mondo Beat, Cerchio Magico, Hemicromis, Freak, Get Ready, Fuck. Insomma, il meglio fra fogli e riviste di controinformazione e controcultura di quegli anni, percorsi da poesia e viaggio, liberazione del corpo e lotta politica, nuove percezioni e additivi della fantasia, parola liberata e gesto creativo.
In occasione della mostra mercoledì 21, 28 marzo e 4 aprile (h. 20.30) saranno proiettati film e cortometraggi di cineasti e artisti indipendenti italiani che negli anni tra il 1967 e 1971 hanno dato il loro contributo a questa ricerca esistenziale, sociale ed estetica. Per maggiori informazioni www.on-o.org e-mail. on@on-o.org tel. 0266823357

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >