La sfida più importante dei nostri tempi è quella che mette in ballo il futuro stesso del nostro pianeta. Tra surriscaldamento, cambiamenti climatici e consumi alle stelle, la via delle risorse rinnovabili è l’unica in grado di assicurare uno sviluppo responsabile: una via non certo facile, che implica il cambiamento di buona parte del sistema su cui poggia la produzione mondiale, ma che inizia a essere intrapreso. Almeno da chi può, come ad esempio da Capo Verde, che punta a basarsi esclusivamente su energie rinnovabili nell’arco di una decina d’anni.
Si tratta di una notizia non da poco, visto che al momento i paesi che più si avvicinano a questo obiettivo sono quelli ricchi come Svezia, Islanda o Germania, oppure quelli che hanno particolari caratteristiche sul proprio territorio, come Costa Rica e Nicaragua, ricchi di vulcani e quindi in grado di sfruttare la loro energia geotermica. Capo Verde non fa parte di nessuno di questi gruppi, anzi: la sua conformazione geografica, caratterizzata da dieci isole non particolarmente grandi al largo del Senegal, impedisce di capitalizzare al meglio le possibili fonti di energia alternative.
Il 100% dovrebbe quindi essere raggiunto con un mix tra energia eolica, solare, geotermica e marina: un ottimo esempio, seppure su piccola scala. Gli abitanti di Capo Verde sono infatti meno di 600mila, più o meno gli stessi di Genova: pensate che svolta se l’elettricità di una città come Genova fosse interamente prodotta attraverso fonti rinnovabili. Capo Verde dimostra che è possibile.
[via Quartz]
Le anticipazioni di Un Posto al Sole per la settimana dal 4 all’8 agosto 2025…
Il nuovo pontificato di Papa Leone XIV si apre con un messaggio di speranza e…
Saranda, nel sud dell’Albania, si conferma tra le mete estive più richieste per il 2025.…
Tra Ary e Valerio dopo Temptation Island sembrava fosse iniziata una frequentazione. Entrato fidanzato con…
Il 15 luglio scorso è stato firmato un nuovo decreto che introduce il Fondo Dote…
Emergono nuovi dettagli sulla tragica morte di Simona Cinà, la giovane pallavolista deceduta tra venerdì…