Viaggi

La pista ciclabile che collega New York e il Canada

In quest’articolo, Le 10 piste ciclabili più belle d’Italia, avevano già parlato di come il nostro Paese stesse finalmente provando ad adeguarsi alle nuove frontiere della mobilità sostenibile. Dall’altra parte del mondo, però, sembrano fare le cose ben più in grande. Andrew Cuomo, governatore dello stato di New York, ha recentemente annunciato l’inaugurazione dell’Empire State Trail, il percorso multifunzionale che collega il capo più meridionale dell’isola di Manhattan con il confine canadese.

Manhattan vista dal mare – foto di Michael Pewny

Percorso multifunzionale, perché l’Empire State Trail non si limita ad essere una pista ciclabile, i suoi sentieri si prestano alle attività più disparate, nel versante canadese, ad esempio, sono perfetti anche per lo sci di fondo. Con una lunghezza di oltre 750 miglia (l’equivalente di 1200 km, come andare a Roma da Milano e tornare) l’Empire State Trail non sarà solamente un’utile valvola di sfogo per i runners e gli escursionisti locali ma anche una nuova grande opportunità per il cicloturismo internazionale.

L’Empire State Trail, una delle opere dal più grande impatto ambientale realizzata negli ultimi anni negli Stati Uniti, nasce dall’unione di sentieri, strade sterrate e percorsi naturali pre-esistenti in un unico circuito ulteriormente implementato da 200 km di piste ciclabili asfaltate ricavate principalmente dagli impianti ferroviari dismessi. L’intero tragitto è stato inoltre munito di diversi servizi per sportivi e ciclisti come zone di sosta, rastrelliere, e punti per il noleggio dei mezzi per assecondare le necessità del popolo americano sempre più interessato alle tematiche della mobilità dolce.

Il fiume Niagara nei pressi di Buffalo – Foto di ArtTower

Attraversando 27 contee, l’intero percorso è stato concepito per valorizzare e rendere fruibili i diversi siti di una macro zona che si estende dalla valle dell’Hudson a canale dell’Erie comprendendo una moltitudine di paesaggi e aree d’interesse storico e naturale differenti come il parco naturale di Buffalo, la riserva faunistica della Palude di Montezuma e Fort Ticonderoga, il fortino a pianta stellare costruito dai canadesi durante la guerra franco-indiana (1755-1759), ancora oggi, uno dei monumenti meglio conservati degli Stati Uniti.

Aspettando tempi migliori, non ci resta che sognare (e magari programmare) il nostro prossimo viaggio. Dalla grande Mela alle Cascate del Niagara in bicicletta. Un modo alternativo, economico ed ecosostenibile per scoprire gli Stati Uniti.

Marco Beltramelli

Recent Posts

Vannacci mira ai delusi di destra, l’operazione del Generale preoccupa i partiti al Governo

L’attenzione crescente di Palazzo Chigi verso la possibile scissione nella Lega, ancora solo ipotetica, riflette…

13 ore ago

Famiglia nel bosco, i genitori Nathan e Catherine denunciano l’assistente sociale: “Manca imparzialità”

A pochi giorni dall’apertura della perizia decisiva sulle capacità genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion,…

16 ore ago

Scuola, metal detector e controlli a sorpresa: la circolare dei Ministeri

In risposta all’allarmante aumento degli episodi di violenza con l’utilizzo di coltelli tra i giovani…

2 giorni ago

Stacca tubi e sondini salvavita alla madre, 47enne arrestato: “Mi rimetto alla volontà di Dio”

Un episodio drammatico ha scosso la periferia di Bari, dove un uomo di 47 anni…

2 giorni ago

Bambino operato per un tumore che non c’era, ospedale condannato a pagare 3,7milioni di risarcimento

Una vicenda drammatica e senza precedenti scuote ancora una volta il mondo della sanità italiana.…

3 giorni ago

Cisgiordania, Carabinieri fermati, la versione dell’IDF: “È stato un soldato, non un colono”

L'episodio in Cisgiordania che ha visto coinvolti due carabinieri italiani in servizio presso il Consolato…

3 giorni ago