Quando i grandi fanno la spesa, non sempre comprano cose grosse. Anzi, il gatto è andato a far la spesa dal topolino: la Apple di Cupertino ha acquistato brevetti e alcuni contratti dalla società Redmatica di Correggio, in Emilia Romagna. Il paese di Ligabue. L’amministratore di Redmatica è Andrea Gozzi, 44 anni, appassionato di musica e software e ha fondato l’azienda solo nel 2004.
Cos’è che ha comprato Apple? Come si legge dal Bollettino agcom Apple ha comprato da Redmatica alcuni asset, o rami d’azienda, che comprendono principalmente il software di Redmatica nell’ambito del digital audio workstation. Cioe’ programmi che servono per creare, editare e trasferire suoni e campioni audio per Logic e Garage Band, programmi molto utilizzati per la loro semplicità ed efficienza dagli utenti Apple che fanno musica col Mac.
Redmatica, nel suo piccolo, possiede una quota pari al 1% del mercato mondiale del digital audio workstation, metre Apple ne detiene circa il 15%. L’operazione probabilmente non è milionaria, ma fa comunque impressione, perchè Tim Cook è venuto a fare spesa in Italia da una azienda che ha solo 100.000 euro l’anno di fatturato, con un margine netto di solo 26 mila euro.
In attesa del decreto definitivo atteso entro il 30 gennaio, si delineano le novità più…
Le speranze degli ultimi giorni diventano realtà: Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente liberi.…
Le micro strategie quotidiane che stanno cambiando il modo di giocare a Pokémon Go Pokémon…
Nel piccolo paese di Montecalvo in Foglia, in provincia di Pesaro Urbino, un caso di…
Dopo il recente via libera dell’Unione europea all’accordo di libero scambio con il Mercosur, il…
Nei prossimi giorni, il mondo della scuola italiana sarà interessato da uno sciopero che coinvolgerà…