Categories: Art

Apre a Londra la Vinyl Library, la biblioteca di vinili [video]

Sophie Austin e Elly Rendall sono due dj-londinesi amanti della musica oltre che praticanti del mestiere. Un bel giorno, convinti della necessità di ampliare la loro collezione di vinili, hanno avuto un’illuminazione: perché non coinvolgere tutti gli amanti della musica come noi nella realizzazione di una mega collezione di dischi?

Detto fatto: si sono inventati una sorta di biblioteca dei vinili ribattezzata “Vinyl Library” (qui la pagina Facebook), che ha sede a Stoke Newington (distretto a nord di Londra) e che mira a coprire un vasto orizzonte temporale (dal 1970 fino alla techno contemporanea) delle produzioni musicali. Gli utenti di questa “discoteca” potranno sia prendere in prestito i dischi (fino ad un massimo di 5 pezzi) che incontrarsi in biblioteca per condividere le proprie “esperienze”. L’iscrizione al club per accedere  al materiale di questa atipica biblioteca costerà 1 sterlina, ma a coloro che doneranno i propri vinili viene promessa l’iscrizione gratuita.

L’altro aspetto interessante – sottolinea Sophie Austin – è che le persone potranno far alloggiare i loro dischi alla “Vinyl Library“, senza doversi preoccupare di trovare del nuovo spazio nelle proprie case. Il problema da affrontare, invece, sarà quando bisognerà rincorrere coloro che non restituiranno quanto preso in prestito; ma Elly Rendall confida che gli utenti saranno virtuosi e sapranno rispettare questo “bene comune” – anche perché con solo 5 album è difficile che possano andare a costruirsi una copiosa collezione di vinili.

D’obbligo, come chiosa finale, lasciarvi con il trailer di “Last Shop Standing“, il documentario realizzato in occasione del “Record store day” del 2012 che racconta molto, in maniera inconsapevole, dell’idea della “Vinyl Library”.

[via]

Fausto Murizzi

Published by
Fausto Murizzi

Recent Posts

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

6 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

7 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

10 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

10 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

12 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

14 ore ago