Categories: Art

ARGH di Maicol&Mirco è il cinismo in pillole che ti cambia la giornata

Ho letto ARGH, il primo volume dell’Opera Omnia di Maicol & Mirco, uscito il 18 ottobre per BAO Publishing e mi ha cambiato la giornata come solo leggere centinaia di vignette sulla morte e sull’esistenzialismo può fare. Vi vedo scettici: niente paura, si ride. Amarissimo, tipo dopo aver vomitato Campari e Gin ma si ride.

Gli scarabocchi di Maicol & Mirco li conoscete tutti e sono entrati ormai nella leggenda dell’internet (prima e del fumetto poi): sfondo rosso, tratto sghembo nero, parole grosse che quando le capisci ti colpiscono come un pugno allo stomaco. Paradossali, iperboliche, sincere fino a far male, che escono dalle bocche dei personaggi antropomorfi ma non umani, che sfondano la quarta parete e si accorgono di essere “solo” fumetti, da qui la riflessione su vita, morte, violenza, poesia, tragedia, dolore, innocenza e cinismo.

.

Esempio teorico: tipetto spaurito con nasone, occhiali, due capelli in testa e corpo appena abbozzato che urla “Basta sogni, per l’amor di Dio!” e poi, con voce più rassegnata: “Qua a forza di sognare si dorme e basta.” Fine.

Esempio teorico numero due: tipo brutto con nasone, fronte alta, berretto all’indietro, outfit nero e bottiglia, visibilmente ubriaco davanti a uomo e donna evidentemente borghesi: “Non è vero che per stare bene devo bere”. Vignetta successiva: “Devo bere per stare bene con voi”. Fine.

Adriano Ercolani ha definito così questo volume: “Sembrano battutacce, ma sono acrobazie intellettuali notevoli. I Peanuts scritti a quattro mani da Beckett e GG Allin.” Difficile dargli torto.

 

Qualche nota biografica: Maicol&Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque. Creatori de Gli scarabocchi di Maicol&mirco, le geniali vignette rosse e nere pubblicate sul web, collaborano con LinusSmemoranda, e hanno addirittura scritto libri per bambini come Palla Rossa e Palla Blu (BAO Publishing 2016). Sanno parlare a tutti in modo semplice e profondo.

ARGH è un libro da leggere tutto d’un fiato se volete prendere una botta forte, oppure da centellinare una vignetta al giorno come fosse la parabola di un qualche figlio di dio strambo e illuminato. Di sicuro cambieranno anche la vostra, di giornata.

 

ARGH – Gli scarabocchi di Maicol & Mirco

.

[Compra Amazon]

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Pochi lo sanno ma a due passi dall’Italia c’è un paradiso low cost che ti lascia senza fiato: vivi da re

Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…

8 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: c’è chi va via e chi tradisce, colpi di scena incredibili

Il ritorno di Gianluca Palladini a Napoli non passerà inosservato. Il giovane, visibilmente provato e…

10 ore ago

Agosto ricco di grandi uscite: tutti i libri più attesi da leggere questo mese

Agosto si conferma un mese ricco di uscite editoriali di grande rilievo, offrendo agli appassionati…

13 ore ago

Pensioni, a settembre tante novità per i pensionati: importi e requisiti, come arrivare preparati

A settembre, il governo italiano avvierà i lavori per la legge di Bilancio, il cui…

13 ore ago

Uomini e Donne, si parte con il botto: sul trono la star di Temptation (e quando inizia)

Con Temptation Island 2025 ormai archiviato, è partito ufficialmente il countdown per la nuova stagione…

14 ore ago

Puglia low cost, con la nuova mega offerta puoi permetterla anche se non hai soldi (ma fai in fretta)

Grazie a una nuova offerta low cost, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile in una delle…

16 ore ago