Categories: Art

ARGH di Maicol&Mirco è il cinismo in pillole che ti cambia la giornata

Ho letto ARGH, il primo volume dell’Opera Omnia di Maicol & Mirco, uscito il 18 ottobre per BAO Publishing e mi ha cambiato la giornata come solo leggere centinaia di vignette sulla morte e sull’esistenzialismo può fare. Vi vedo scettici: niente paura, si ride. Amarissimo, tipo dopo aver vomitato Campari e Gin ma si ride.

Gli scarabocchi di Maicol & Mirco li conoscete tutti e sono entrati ormai nella leggenda dell’internet (prima e del fumetto poi): sfondo rosso, tratto sghembo nero, parole grosse che quando le capisci ti colpiscono come un pugno allo stomaco. Paradossali, iperboliche, sincere fino a far male, che escono dalle bocche dei personaggi antropomorfi ma non umani, che sfondano la quarta parete e si accorgono di essere “solo” fumetti, da qui la riflessione su vita, morte, violenza, poesia, tragedia, dolore, innocenza e cinismo.

.

Esempio teorico: tipetto spaurito con nasone, occhiali, due capelli in testa e corpo appena abbozzato che urla “Basta sogni, per l’amor di Dio!” e poi, con voce più rassegnata: “Qua a forza di sognare si dorme e basta.” Fine.

Esempio teorico numero due: tipo brutto con nasone, fronte alta, berretto all’indietro, outfit nero e bottiglia, visibilmente ubriaco davanti a uomo e donna evidentemente borghesi: “Non è vero che per stare bene devo bere”. Vignetta successiva: “Devo bere per stare bene con voi”. Fine.

Adriano Ercolani ha definito così questo volume: “Sembrano battutacce, ma sono acrobazie intellettuali notevoli. I Peanuts scritti a quattro mani da Beckett e GG Allin.” Difficile dargli torto.

 

Qualche nota biografica: Maicol&Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque. Creatori de Gli scarabocchi di Maicol&mirco, le geniali vignette rosse e nere pubblicate sul web, collaborano con LinusSmemoranda, e hanno addirittura scritto libri per bambini come Palla Rossa e Palla Blu (BAO Publishing 2016). Sanno parlare a tutti in modo semplice e profondo.

ARGH è un libro da leggere tutto d’un fiato se volete prendere una botta forte, oppure da centellinare una vignetta al giorno come fosse la parabola di un qualche figlio di dio strambo e illuminato. Di sicuro cambieranno anche la vostra, di giornata.

 

ARGH – Gli scarabocchi di Maicol & Mirco

.

[Compra Amazon]

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Carta del Docente, ci siamo: sbloccato il Bonus del 2026. Dove controllare

Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…

18 ore ago

Fuga di monossido, tragedia a Lucca, 4 morti: marito, moglie e due figli

Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…

22 ore ago

Nel Mar Ionio scoperto un relitto di una nave romana ricca di anfore

Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…

2 giorni ago

La Lista di Vannacci vale 4,2%, il Generale agita le forze di Governo dopo lo strappo con la Lega

Nel panorama politico italiano si registra una significativa variazione nella geografia elettorale dopo la scissione…

2 giorni ago

Case occupate, la proposta della Lega sugli sgomberi immediati: come potrebbe funzionare

Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…

3 giorni ago

Fuga di monossido in un asilo nido, 12 bambini intossicati: sul posto i Vigili del Fuoco

Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…

3 giorni ago