Il prestigioso studio di archietti Tabanlioglu ha da poco terminato un interessante lavoro di ristrutturazione dell’antica biblioteca di Istanbul. Situata in un edificio risalente al 1884, la biblioteca si trova nei pressi della piazza Beyazıt, vicino alla Moschea e nel pieno centro della parte più vecchia della città.
Il progetto dello studio Tabanlioglu si è basato su un bellissimo dialogo tra il vecchio e il nuovo: tutta la struttura della biblioteca di Istanbul è stata restaurata con grande cura, destinando un’attenzione particolare alle pareti e ai bellissimi soffitti a cupola, riportati a condizioni simili a quelle originali. Per l’illuminazione, invece, sono stati scelti dei modernissimi lampadari a led di forma circolare.
Le librerie ed i vari scaffali dedicati alla consultazione dei manoscritti sono stati inseriti in strutture di vetro trasparente dal design decisamente innovativo. In più è stato adottato un avveniristico sistema di circolazione dell’aria che permetterà ai libri più antichi della biblioteca di Istanbul di conservarsi al meglio.
Per proteggere il cortile interno, poi, è stata utilizzata una particolare membrana trasparente ultra-leggera ma, allo stesso tempo, così resistente da sostituire un vero e proprio soffitto. Infine, per ottimizzare il flusso delle persone, l’ingresso principale è stato spostato e ora si accederà alla biblioteca direttamente dal cortile.
[via designboom.com]
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…