Irka Bolan ha 13 anni, vive sul confine tra Kazakistan e Mongolia ed è un esperto cacciatore. Non usa fucili, né altre armi: Irka, infatti, è un falconiere e caccia con le aquile. Come lui, anche Bahak Birgen, 14 anni.
Sono i più giovani Eagle Hunters della Mongolia e hanno da poco completato il loro addestramento, che viene compiuto a strettissimo contatto con le aquile. L’addestramento dura tra i 5 e gli 8 anni, periodo durante il quale i futuri cacciatori familiarizzano con le aquile, che poi manderanno a caccia di animali come volpi e marmotte.
Le aquile vengono catturate in tenera età, nutrite e protette. Viene insegnato loro a cacciare e a riportare le prede ai propri padroni. Quando le aquile raggiungono gli 8 anni vengono liberate: viene data loro in pasto una pecora come ringraziamento e poi l’aquila viene mandata a caccia e non viene più richiamata. Sarà libera di riprodursi, permettendo così la nascita di altri aquilotti, che a loro volta verranno catturati e addestrati da giovani cacciatori.
Queste storie fanno parte di un progetto fotografico firmato da Asher Svidensky e presentato sul suo sito ufficiale. Lì potete vedere altre foto e leggere di quando Asher ha fatto provare l’emozione di lanciare e richiamare un’aquila anche ad Ashol Pan, una ragazzina che non l’aveva mai fatto. La tradizione, infatti, è esclusivamente maschile, ma presto potrebbe estendersi anche alle ragazze.
Irka Bolan:
Bahak Birgen:
Ashol Pan:
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…
L’Italia conferma il proprio impegno politico e diplomatico a sostegno della creazione di uno Stato…
Vestirsi non è solo una questione di tessuti o colori. È una dichiarazione silenziosa di…
Nuove sfide per gli enti previdenziali come l’INPS, che si trova a dover garantire l’erogazione…
L’oroscopo della settimana dal 22 al 28 settembre offre un quadro interessante soprattutto per tre…