Questo venerdì è stata inaugurata, presso il Palazzo Belloni di Bologna, Dalí Experience. La mostra contiene più di 200 opere, provenienti dalla collezione The Dalí Universe, una delle più ricche documentazioni dedicate all’artista spagnolo.
Dalí Experience presenta sculture museali, oggetti d’oro, cristalli preziosi, oltre a più di 100 grafiche tratte dai più famosi libri Illustrati di Dalì. In più si pone l’obiettivo di offrire ai visitatori un viaggio a più dimensioni: partire dai disegni bidimensionali, passando per la tridimensionalità delle sculture e arrivando ad un particolare tipo di esperienza immersiva grazie all’uso delle nuove tecnologie.
Non è la prima volta che l’arte di Dalì viene affrontata usando la realtà virtuale. A Bologna Dalí Experience propone diversi tipi di installazioni, curate dal gruppo creativo Loop, che coinvolgeranno lo spettatore in modi diversi. Assisterete, ad esempio, al parallelo tra il film girato da Alfred Hitchcock nel 1945, Spellbound, e l’idea del sogno nei quadri di Dalì. Potrete vedere un ipotetico incontro tra l’artista e il critico cinematografico Tatti Sanguineti.
Infine, grazie ad un app dedicata, è sfrutterete la realtà aumentata per vedere i monumenti principali del centro storico diventare delle opere di Dalì.
In più, durante tutto il periodo della mostra, sono previsti ulteriori eventi che coinvolgeranno gli altri musei e altri luoghi importanti della città. Dalí Experience rimarrà allestita fino al prossimo 7 maggio.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…