Queste meravigliose illustrazioni che sembrano realizzate con dei ritagli di carta, in realtà sono completamente digitali. L’illustratore e graphic designer estone Eiko Ojala è famoso per creare delle vere e proprie illusioni con le sue immagini pseudo-tridimensionali, a non si tratta infatti di veri ritagli di carta ma di stampe.
Lo stile dell’artista si chiama “papercut” ed è una combinazione di disegno a mano libera, textures di carta e giochi di ombre che danno l’effetto di una tridimensionalità reale. Probabilmente è proprio l’attenzione di Eiko Ojala per le ombre nei suoi lavori a farli sembrare dei collage fatti con ritagli di carta, tutto inoltre è ottenuto senza usare alcun tipo di software 3D.
Eiko Ojala racconta così il suo primo approccio a questo stile: “Ho vissuto in Australia e Nuova Zelanda. Ci sono stati momenti in cui ho avuto un sacco di tempo libero e ho iniziato a sperimentare diversi stili. Quando ho provato lo stile “papercut”, ho capito che era perfetto per me perché provavo una sorta di piacere durante il processo stesso.”
I soggetti raffigurati dall’artista sono piuttosto vari: figure umane, forme astratte e dei meravigliosi paesaggi raccolti nella serie “Vertical Landscapes”. Di questo ultimo progetto l’artista dichiara: “Ho sempre ammirato i quadri zen giapponesi. C’è qualcosa di non finito in loro con un grande fascino. Inoltre ho voluto sperimentare la creazione di un paesaggio in formato verticale, di solito i paesaggi vengono raffigurati in orizzontale.”
Alcuni dei lavori di Eiko sono stati pubblicati su New York Times, V&A Museum, Harvard Business Review, e altri numerosi giornali locali e libri. Ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti di importanti concorsi di grafica e illustrazione.
L’oroscopo della settimana dal 22 al 28 settembre offre un quadro interessante soprattutto per tre…
Avere un figlio è una gioia immensa, ma anche una grande responsabilità economica. Proprio per…
Barbara D'Urso ha spiazzato i suoi fan annunciando di aver avuto un problema nel corso…
Prosegue su Canale 5 la programmazione della prima stagione de “La forza di una donna”,…
Una sensazione strana, un rigonfiamento sospetto, un fastidio leggero, dettagli che molti giovani tendono a…
Torino, Milano, Roma, Napoli e Gallarate: l’autunno 2025 si prepara a incantare l’Italia con una…