Queste meravigliose illustrazioni che sembrano realizzate con dei ritagli di carta, in realtà sono completamente digitali. L’illustratore e graphic designer estone Eiko Ojala è famoso per creare delle vere e proprie illusioni con le sue immagini pseudo-tridimensionali, a non si tratta infatti di veri ritagli di carta ma di stampe.
Lo stile dell’artista si chiama “papercut” ed è una combinazione di disegno a mano libera, textures di carta e giochi di ombre che danno l’effetto di una tridimensionalità reale. Probabilmente è proprio l’attenzione di Eiko Ojala per le ombre nei suoi lavori a farli sembrare dei collage fatti con ritagli di carta, tutto inoltre è ottenuto senza usare alcun tipo di software 3D.
Eiko Ojala racconta così il suo primo approccio a questo stile: “Ho vissuto in Australia e Nuova Zelanda. Ci sono stati momenti in cui ho avuto un sacco di tempo libero e ho iniziato a sperimentare diversi stili. Quando ho provato lo stile “papercut”, ho capito che era perfetto per me perché provavo una sorta di piacere durante il processo stesso.”
I soggetti raffigurati dall’artista sono piuttosto vari: figure umane, forme astratte e dei meravigliosi paesaggi raccolti nella serie “Vertical Landscapes”. Di questo ultimo progetto l’artista dichiara: “Ho sempre ammirato i quadri zen giapponesi. C’è qualcosa di non finito in loro con un grande fascino. Inoltre ho voluto sperimentare la creazione di un paesaggio in formato verticale, di solito i paesaggi vengono raffigurati in orizzontale.”
Alcuni dei lavori di Eiko sono stati pubblicati su New York Times, V&A Museum, Harvard Business Review, e altri numerosi giornali locali e libri. Ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti di importanti concorsi di grafica e illustrazione.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…