Reunions è un libro fotografico davvero speciale. Il suo autore, Chris Porsz, ha impiegato più di 40 anni a completarlo e il motivo è molto semplice: nelle foto sono ritratte alcune persone incontrate per strada negli anni ’70, ’80 e ’90, messe a confronto con le stesse persone oggi.
Immaginate il meticoloso lavoro di indagine che ha dovuto svolgere Chris per riuscire a trovare tutti i soggetti delle foto e per farli riunire dopo così tanti anni di distanza.
Chris Porsz è un paramedico e un fotografo amatoriale, che durante quegli anni vagava per ore nelle strade della città di Peterborough, nel Regno Unito, scattando foto a ogni tipo di persona che incontrasse, dai punk ai vecchi, dai teenager alle coppie innamorate.
Moltissimi anni dopo, Chris ha pensato che sarebbe stata un’idea formidabile ricostruire alcune delle sue foto scattate in passato, quindi ha iniziato a pubblicare i suoi scatti vintage sul suo sito o sulla sua pagina Facebook, ma anche sui quotidiani locali e nazionali, nell’attesa che qualcuno si riconoscesse nelle foto, e così è stato.
Le prime ricostruzioni fotografiche hanno avuto un tale successo che hanno accresciuto in Chris la determinazione per continuare la sua ricerca e per creare nuovi prima e dopo.
Il suo libro è unico nel suo genere e il lavoro per portarlo a termine è stato estenuante. Chris ha comprato la prima macchina fotografica nel 1978, dopo la nascita del suo primogenito e da allora, quando smetteva il suo lavoro di portantino all’ospedale, faceva grandi passeggiate per trovare i soggetti giusti da ritrarre.
Non ha mai chiesto il numero di telefono di nessuna delle persone ritratte nelle sue foto, quindi non si sarebbe mai aspettato di realizzare queste reunion. I social media sono stati d’aiuto per il suo progetto, e grazie all’impegno di Chris, oggi possiamo guardare queste emozionanti testimonianze del tempo che passa sulle vite delle persone che popolano una città.
La puntata odierna di E’ sempre mezzogiorno si è aperta con un momento di profonda…
Nel panorama della grande distribuzione italiana, Eurospin conferma la sua capacità di intercettare le esigenze…
Con l’avvicinarsi di ottobre si intensifica l’attenzione verso un mese cruciale per i contribuenti italiani,…
Il prossimo 15 ottobre segna una data importante per chi desidera passare a un'auto elettrica.…
Con l’avvicinarsi di ottobre, le previsioni astrologiche indicano un mese ricco di opportunità e novità…
Uno degli sbagli più diffusi è non pulire adeguatamente i residui di cibo prima di…