Lo studio è il luogo più importante per ogni artista. È uno spazio mentale prima e fisico poi, in cui le opere prendono forma e di diventano i capolavori che tutti ammiriamo.
Dando uno sguardo agli studi dei più grandi protagonisti dell’arte moderna, il minimo comune denominatore che unisce le stanze in cui gli artisti creano i loro lavori è il caos.
Ci sono studi in cui la confusione è organizzata meticolosamente, altri che sembrano invece il luogo di un delitto particolarmente sanguinario. Eppure ogni grande artista trova la propria dimensione nel suo unico posto, quello in cui riconosce ogni colore e ogni odore, in cui la luce filtra come vuole lui.
Se le mura di questi studi potessero parlare, di certo ci rivelerebbero alcune tra le storie più straordinarie del Novecento e potremmo assistere, come in un film, alla creazione delle più grandi opere d’arte che conosciamo.
Non avendo facoltà paranormali, ci accontentiamo di ammirare queste foto e di coglierne la magia. Picasso, Klimt, Dalì, Frida Kahlo, de Chirico, Warhol e tutti i grandi protagonisti delle gallerie d’arte moderna.
Torino, Milano, Roma, Napoli e Gallarate: l’autunno 2025 si prepara a incantare l’Italia con una…
L’autunno in Italia è la stagione che unisce feste popolari, vendemmia, eventi culturali e paesaggi…
L’indennità di frequenza rappresenta uno di questi strumenti preziosi per le famiglie con minori disabili,…
Dopo un'estate difficile vissuta accanto alla sorella che ha avuto un incidente, Barbara De Santi…
Dramma in una azienda agricola di Saint-Pierre, dove un bambino di tre mesi è stato…
La puntata di due giorni fa di E’ sempre mezzogiorno si è aperta con un…