Dal 4 all’8 dicembre si tiene a Vicenza la nuova edizione dell’Illustri Festival, un grande evento dedicato al mondo dell’illustrazione. Presso alcuni degli edifici più belli della città come la Basilica Palladiana, il palazzo Chiericati e le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, si allestirà una ricca serie di mostre che coinvolgeranno decine di illustratori provenienti da tutta Italia e non solo.
Tra i nomi presenti: Olimpia Zagnoli, Simone Massoni, Sarah Mazzetti, Riccardo Guasco, Gianluca Folì, Matteo Berton, Giacomo Bagnara, Stefano Pietramala e molti altri ancora. Una mostra speciale sarà dedicata all’argentino Pablo Lobato che, per l’occasione, riunirà il meglio della sua produzione accanto ad alcuni lavori inediti. Un’altra ricorderà il pittore e vignettista vicentino Toni Vedù, scomparso pochi mesi fa. Il Cinema Odeon opsiterà una conferenza con la partecipazione di sei illustratori di fama mondiale: Noma Bar, Malika Favre, Shout, Mauro Gatti, Ale Giorgini, oltre al già citato Pablo Lobato. Infine, ci sarà anche un’esposizione di 18 disegni inediti, realizzati da altrettanti nomi nostrani, ispirati alla squadra olimpica italiana che gareggerà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Oltre alle mostre saranno organizzati workshop, appuntamenti dedicati ai bambini e incontri per le scuole. Daylibest è orgogliosa di comparire tra i partner del festival. L’ingresso è gratuito. Per il programma completo dei quattro giorni consultate il sito illustrifestival.org.
Nuovi rincari colpiscono il mercato delle sigarette e del tabacco in Italia, con aumenti dei…
Venezia, Roma, Dolomiti e Lago di Garda: le città italiane e le destinazioni montane più…
Nel dibattito politico italiano torna alla ribalta la questione delle ispezioni parlamentari nei Centri di…
In un'epoca in cui l'attenzione verso il bullismo e le discriminazioni sociali è sempre più…
Il Governo italiano ha dato il via libera a un nuovo disegno di legge sull’immigrazione,…
La vicenda delle presunte violente condotte nella Questura di Verona torna al centro dell’attenzione giudiziaria…