Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Art

Queste foto ritraggono l’attimo prima che accada qualcosa di irreparabile

by Simone Stefanini
2 Marzo 2016
in Art
0
mannaris
.

 

Sapete qual è la definizione esatta di suspense? È lo stato di tensione ansiosa in cui si assiste al succedersi di fatti complicati dei quali non si riesce con esattezza a prevederne l’esito, ma che con tutta probabilità non sarà positivo. È una sospensione d’animo, un’incertezza angosciosa.

Un espediente che usava spesso Alfred Hitchcock nei suoi film, per regalare ai suoi spettatori molti minuti di tensione al posto dei pochi secondi di sorpresa. La sua ricetta funzionava alla grande. Basta che gli spettatori siano al corrente di un dettaglio che i protagonisti del film (e di conseguenza di queste foto) non sappiano. Prendete il bicchiere lì sopra: se ne stato calmo e beato mentre noi sappiamo benissimo che tra qualche istante verrà distrutto dai mattoni.

È esattamente il sentimento che ci attanaglia mentre guardiamo queste foto. È una serie intitolata “In anxious anticipation”, creata dal fotografo Aaron Tilley e dall’art director Kyle Bean per il magazine Kinfolk.

 

aaron-tilley-in-anxious-anticipation-designboom-01
.

 

Nell’immagine qui sopra, la pietra prima o poi toccherà la capocchia dei fiammiferi, generando una reazione a catena che porterà a un incendio.

 

aaron-tilley-in-anxious-anticipation-designboom-02
.

 

L’inchiostro bagnerà la camicia bianca e la macchierà. Noi stiamo qui a guardare e non c’è modo per impedire che il fattaccio avvenga.

 

aaron-tilley-in-anxious-anticipation-designboom-03
.

 

Guardate queste uova mentre volano, sospese giusto un attimo prima che si schiantino sul marmo. Non vi sentite impotenti?

 

aaron-tilley-in-anxious-anticipation-designboom-04
.

 

Questa palla da bowling sta per scoppiare tutte le bolle d’aria di questo foglio di plastica. Una pratica sfiziosa che vorremmo svolgere noi, con le mostre dita.

 

aaron-tilley-in-anxious-anticipation-designboom-05
.

 

Che dire poi del palloncino che attende la sua lenta morte, quando finirà l’elio dentro si lui e dovrà planare sui chiodi e accogliere la fine.

Tutte le foto hanno un tocco ironico e molto pop, ma comunque riescono a diventare metafora dei tempi moderni, dell’ansia con cui ci sentiamo appesi ad un filo, al futuro incerto e a tutte le altre cose che già sapete e che guardando queste immagini potrete esorcizzare.

 

[via Design Boom]

Tags: fotografianaturaoggettiprogetto
Simone Stefanini

Simone Stefanini

Next Post

Cosa succede a vivere per un anno nello spazio?

Articoli recenti

  • Cannavacciuolo li ha aiutati, ma oggi come vanno davvero i ristoranti di Cucine da Incubo? Facciamo chiarezza
  • La Bmw dei soldati ucraini trasformata in lanciarazzi: colpisce fino a 20 km
  • Il Paradiso delle Signore, la Rai ha deciso: la soap non va in onda per tre giorni
  • Regala (o regalati) un libro a Natale: i 10 titoli tra nuove uscite e grandi classici
  • Sotto l’albero o in qualsiasi occasione: 10 regali che fanno bene al cuore e alla Terra
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa