La Poster Art ha una storia lunga e ricchissima, che non è il caso di stare a riassumere in un post. Per chi vuole approfondire ci sono o Google oppure quel librone spettacolare – e fondamentale – che è ‘Art Of Modern Rock’.
Da Chuck Sperry a Ron Donovan, da Shepard Fairey a Frank Kozik (e a centomila altri fino alle star nostrane Malleus), molti artisti hanno contribuito con la propria visione e abilità grafica a creare – nei casi più fortunati – vere e proprie icone dei nostri tempi (e comunque hanno fatto andare più gente ai concerti e/o hanno colorato i muri delle camerette di generazioni e generazioni di adolescenti).
Da qualche ora è online un nuovo sito tutto italiano, Italian Poster Rock Art, che ha l’obiettivo di raccogliere i contributi di tutti i poster artist nostrani (in realtà la poster art tradizionale è più legata a edizioni a tiratura limitata, in serigrafia, su carte speciali, piuttosto che a manifesti offset da affissione selvaggia…).
Anyway. Bello, ci voleva. Anche e soprattutto per fare un pò il punto della situazione e capire lo stato dell’arte. Non tutti i poster finora uploadati in generale “brillano”, ma è solo l’inizio. Vediamo se gli artisti/grafici danno fiducia e uploadano i propri capolavori facendo crescere sia il sito sia, più in generale, ‘la scena’ (oddio, ho scritto davvero quella parola?)
Curiosate (& uploadate) qui: Italian Poster Rock Art
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…