La Poster Art ha una storia lunga e ricchissima, che non è il caso di stare a riassumere in un post. Per chi vuole approfondire ci sono o Google oppure quel librone spettacolare – e fondamentale – che è ‘Art Of Modern Rock’.
Da Chuck Sperry a Ron Donovan, da Shepard Fairey a Frank Kozik (e a centomila altri fino alle star nostrane Malleus), molti artisti hanno contribuito con la propria visione e abilità grafica a creare – nei casi più fortunati – vere e proprie icone dei nostri tempi (e comunque hanno fatto andare più gente ai concerti e/o hanno colorato i muri delle camerette di generazioni e generazioni di adolescenti).
Da qualche ora è online un nuovo sito tutto italiano, Italian Poster Rock Art, che ha l’obiettivo di raccogliere i contributi di tutti i poster artist nostrani (in realtà la poster art tradizionale è più legata a edizioni a tiratura limitata, in serigrafia, su carte speciali, piuttosto che a manifesti offset da affissione selvaggia…).
Anyway. Bello, ci voleva. Anche e soprattutto per fare un pò il punto della situazione e capire lo stato dell’arte. Non tutti i poster finora uploadati in generale “brillano”, ma è solo l’inizio. Vediamo se gli artisti/grafici danno fiducia e uploadano i propri capolavori facendo crescere sia il sito sia, più in generale, ‘la scena’ (oddio, ho scritto davvero quella parola?)
Curiosate (& uploadate) qui: Italian Poster Rock Art
Dopo aver condotto per anni Pomeriggio 5, aver lasciato Mediaset ed essersi dedicata ad altri…
L’arrivo dell’Assegno di inclusione ad agosto 2025 porta con sé alcune novità importanti, soprattutto per…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato importanti modifiche all’esame di maturità a partire…
Preparare il bagaglio a mano per un viaggio può trasformarsi in un’operazione stressante e dispersiva,…
Il cast della nuova edizione di Ballando con le Stelle si arricchisce di conferme importanti,…
Agosto si apre con un cielo carico di movimento e di simboli chiari per chi…