Italian Poster Rock Art

Art
di Stefano Disastro facebook 5 settembre 2011 13:10

La Poster Art ha una storia lunga e ricchissima, che non è il caso di stare a riassumere in un post. Per chi vuole approfondire ci sono o Google oppure quel librone spettacolare – e fondamentale – che è ‘Art Of Modern Rock’.

Da Chuck Sperry a Ron Donovan, da Shepard Fairey a Frank Kozik (e a centomila altri fino alle star nostrane Malleus), molti artisti hanno contribuito con la propria visione e abilità grafica a creare – nei casi più fortunati – vere e proprie icone dei nostri tempi (e comunque hanno fatto andare più gente ai concerti e/o hanno colorato i muri delle camerette di generazioni e generazioni di adolescenti).

Da qualche ora è online un nuovo sito tutto italiano, Italian Poster Rock Art, che ha l’obiettivo di raccogliere i contributi di tutti i poster artist nostrani (in realtà la poster art tradizionale è più legata a edizioni a tiratura limitata, in serigrafia, su carte speciali, piuttosto che a manifesti offset da affissione selvaggia…).

Anyway. Bello, ci voleva. Anche e soprattutto per fare un pò il punto della situazione e capire lo stato dell’arte. Non tutti i poster finora uploadati in generale “brillano”, ma è solo l’inizio. Vediamo se gli artisti/grafici danno fiducia e uploadano i propri capolavori facendo crescere sia il sito sia, più in generale, ‘la scena’ (oddio, ho scritto davvero quella parola?)

Curiosate (& uploadate) qui: Italian Poster Rock Art

 

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)