Queste foto le avremmo pubblicate lo stesso, ma alla luce del primo posto di ieri del Napoli in Serie A, fa ancora più piacere immergersi nella capoluogo campano dei primi del Novecento.
Stampe come queste venivano usate come souvenir, praticamente gli antenati delle moderne cartoline, per essere collezionate negli appositi album, così da dare alle generazioni successive un ricordo della città.
Dal porto all’architettura, dalla vita in strada all’agricoltura. Sembra assurdo che siano passati solo 100 anni da questi scatti. Prendete per esempio le navi qui sotto e pensate che qualche generazione fa, questo era il modo di andare per mare.
Nella galleria qui sotto potete vedere 25 splendide immagini di Napoli all’inizio del Novecento. Delle sue immutate bellezze, di quando le strade venivano percorse dai carri trainati da cavalli, della gente che affollava le sue piazze: uomini col cappello e donne con lo scialle.
La meraviglia è resa ancora più vivida dai colori a inchiostro ottenuti tramite il processo Photocrom, particolarmente popolare dal tardo 1800, prima che la foto a colori fosse una realtà.
Il negativo in bianco e nero veniva trasferito su di una litografia che poteva essere colorata a piacimento.
Grazie ad esso, oggi possiamo sognare di trovarci in un’epoca sicuramente più dura ma anche più romantica, cioè quella dei primi del Novecento italiano, in cui Napoli splendeva di bellezza.
[via My Modern Met]
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…