“Tema e Variazioni”, la musa di Fornasetti in un prezioso libro d’arte stampato in solo 100 copie

 

Che meraviglia questo Tema e Variazioni, un libro raro, bellissimo, quasi unico: nel senso che ne esistono appena 100 copie. Tema e variazioni è l’idea di Fornasetti per celebrare il Salone del Mobile 2016 ed è una gran bella idea, dove il genio di Piero Fornasetti – scomparso nel 1988 – rivive in un’opera che racconta le prime 100 variazioni del volto di donna che siamo abituati a vedere sui piatti e gli oggetti del designer milanese.

 

 

Già, ma chi era quella donna? Racconta Lorenzo Viganò che “il primo a rimanere affascinato dalla bellezza classica del viso enigmatico e senza tempo di Lina Cavalieri, cantante lirica e attrice della Belle Époque, considerata «la donna più bella del mondo» (…) fu Piero Fornasetti, grande visionario del ‘900“.

Il figlio di Piero, Barnaba Fornasetti raccontando oggi del volume, spiega che Tema e Variazioni è “Un’opera stampata a mano, una scelta grafica a ritroso, alle origini del libro. Recuperando la sensualità dei materiali, la variabile umana crea unicità, un privilegio eclettico nel cuore dell’era digitale. Fare un libro così, oggi, mi è parso necessario, forse anche in virtù dell’eredità paterna: la passione di mio padre per la grafica, origine del suo lavoro, dove la matrice si può stampare per diverse volte su diversi materiali, variazioni su variazioni, infinite, ossessive, geniali“.

 

.

 

Ma come è stato realizzato il libro e perché è così straordinario? Perché è un vezzo, un capriccio creativo di quelli che fanno bene, è stato stampato come sarebbe stato stampato nell’alto medioevo a partire dalle matrici originali in ottone, incise con la tecnica dell’acquaforte e stampate al torchio su carta cotone.

Il risultato finale, almeno nel video che troviamo qui sopra e nelle immagini di DesignBoom sembra davvero straordinario. Ogni copia è unica, e ogni copertina accoglie una differente matrice in ottone utilizzata per stampare le variazioni impresse nel libro.

 

.

 

In edizione limitata di 100 copie numerate e firmate da Barnaba Fornasetti contiene le prime 100 illustrazioni dalla serie “Tema e Variazioni” disegnate da Piero Fornasetti. Il volume è stato curato da Barnaba Fornasetti e Valeria Manzi, mentre i testi sono a firma di Barnaba Fornasetti, Gio Ponti, Alberto Manguel e Glenn O’Brien. La cattiva notizia? Probabile sparirà e lo troveremo rivenduto a cifre folli, la buona notizia, ne faranno altri, con altre serie dei disegni di Piero Fornasetti.

 

[VIA DESIGNBOOM]

Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Published by
Gabriele Ferraresi
Tags: design

Recent Posts

Carta del Docente, come funziona il comodato d’uso per gli insegnati: attenzione alle cifre

La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…

9 ore ago

Metodo anti truffe digitali: in questo modo neanche quelle più sofisticate avranno la meglio

Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…

11 ore ago

Referendum Riforma della Giustizia, ultimi sondaggi: "Sì" in vantaggio ma crescono gli indecisi

A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…

13 ore ago

Carta del Docente, ci siamo: sbloccato il Bonus del 2026. Dove controllare

Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…

1 giorno ago

Fuga di monossido, tragedia a Lucca, 4 morti: marito, moglie e due figli

Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…

2 giorni ago

Nel Mar Ionio scoperto un relitto di una nave romana ricca di anfore

Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…

2 giorni ago