Dopo aver messo online gratuitamente 65.000 capolavori di arte moderna, scaricabili in alta qualità, il MoMA di New York torna a regalare agli amanti dell’arte una serie di documenti preziosi, alcuni di essi introvabili: si tratta dell’archivio di tutte le sue mostre dall’anno della sua fondazione (1929) fino ad oggi. 3500 esposizione di cui troverete fotografie, cataloghi, comunicati stampa e inviti. Tutto gratis, sul sito.
Un tesoro inestimabile che va dalla Bauhaus a Picasso, fino alle odierne performance e installazioni. I galleristi di tutto il mondo potranno imparare come si crea un invito perfetto, come si espongono le opere d’arte nel miglior modo possibile e come si organizza un evento degno di questo nome, solo guardando questo enorme archivio.
Qui sotto, la prima mostra del MoMA, datata 7 novembre 1929 e riguardante le opere di Cézanne, Gauguin, Seurat e van Gogh.
Se come noi siete incuriositi dall’iniziativa, sappiate che è davvero fantastica. Potrete consultare tutti i cataloghi delle mostre del MoMA, comprensivi di critica e opere esposte, per sognare la bellezza di un altro tempo e per conoscere quella dei giorni nostri.
L’iniziativa è stata finanziata dalla Leon Levy Foundation e il codice dell’intero progetto informatico è stato messo in condivisione nel sito GitHub, rendendo il sito open source. Come riporta l’Artribune: “Questo permetterà a tutti di effettuare ricerche complesse incrociando i vari database; si potrà, ad esempio, scoprire quante volte un artista è stato esposto nel museo o quante volte ha lavorato con un determinato curatore.”
[via Artribune]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…