Categories: Art

Gli account dei musei italiani più seguiti su Instagram

Musei vaticani: La Scuola di Atene di Raffaello,

 

Pochi giorni fa il Sole24Ore ha pubblicato uno studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale dei Beni e Attività Culturali dedicato a come i musei italiani sfruttino le nuove tecnologie per promuovere le loro iniziative.

I risultati non sono così positivi. Di un campione di 476 istituzioni italiane è emerso che solo poco più della metà dei musei ha almeno un account su uno dei social network disponibili e, di questi, solo 13% è presente su tutte e tre piattaforme più diffuse. Il social più sfruttato è ovviamente Facebook  (51%), seguito da Twitter (31%) e Instagram (15%).

 

Quest’ultimo dato è quello meno rassicurante: se c’è uno strumento utile alla diffusione di immagini, quindi il format più indicato per chi deve promuovere opere d’arte, è proprio Instagram, molto di più Twitter, che con i suoi 140 caratteri ti racconta pochissimo e che, ormai, è sempre meno usato.

 

Una delle parti più interessanti dello studio è sicuramente l’elenco dei 10 account Instagram più seguiti in assoluto. Al primo posto troviamo la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia con i suoi 88.000 follower. Le altre posizioni sono divise tra Milano e la capitale: al secondo posto c’è la Triennale (circa 59.000), poi il MAXXI di (48.000), il Museo del Novecento (34.000) e l’account Musei in Comune Roma (quasi 30.000 follower)

 

La parte bassa della classifica se la spartiscono i Musei Vaticani, la Reggia de La Venaria Reale di Torino, il Museo delle Culture di Milano, il Museo di Capodimonte e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, quest’ultimo con appena 10.000 follower.

 

Sono numeri ancora molto lontani da quelli MOMA di New York (2 milioni di follower) o anche solo del più vicino Louvre (942.000 follower) ma ci piace vederli come piccoli segnali da premiare. Solo pochi giorni fa vi raccontavamo dei nuovi sviluppi legati all’archivio dei Musei Vaticani e la speranza che è si proceda per quella strada. Sembrerebbe scontato per un patrimonio artistico come il nostro, ma tant’è.

 

[via ilsole24ore.com]

 

Sandro Giorello

Published by
Sandro Giorello

Recent Posts

Immigrazione, approvato nuovo disegno di legge: dal blocco navi ai CPR, cosa c’è da sapere

Il Governo italiano ha dato il via libera a un nuovo disegno di legge sull’immigrazione,…

5 ore ago

Violenze nella Questura di Verona, 12 poliziotti rinviati a giudizio: 4 accusati di tortura

La vicenda delle presunte violente condotte nella Questura di Verona torna al centro dell’attenzione giudiziaria…

9 ore ago

Dove si sposa Damiano David dei Maneskin: finalmente lo ha svelato

Uno dei momenti più importanti nella vita di una persona c'è sicuramente l'avvento del matrimonio.…

10 ore ago

Euro digitale, quando potremo usarlo al posto dei contanti: come funzionerà l’app

L’euro digitale si avvicina a grandi passi verso l’introduzione ufficiale nell’Unione europea. Dopo il recente…

1 giorno ago

Napoli, trapiantato cuore danneggiato, sospesi 2 chirurghi: aperta un’inchiesta

È al centro di un’indagine la vicenda riguardante un trapianto cardiaco pediatrico effettuato presso l’ospedale…

1 giorno ago

Decreto Sicurezza, arriva lo scudo penale per docenti, dirigenti e ATA: come funziona

Con l’ultima versione del decreto-legge sulla sicurezza, recentemente approvata dal Governo, arriva una significativa novità…

2 giorni ago