“Il Trittico del Giardino delle Delizie” è uno dei quadri più celebri e acclamati del pittore olandese Hieronymus Bosch. Come suggerisce il nome, è costituito da tre pannelli: il primo, a sinistra, rappresenta la creazione, con Dio, Adamo ed Eva, al centro c’è una serie di figure reali e di fantasia, mentre a destra si può vedere uno scorcio dell’inferno.
Ovviamente, visto che ci piace la confusione, noi ci concentriamo sull’inferno: tra le tante figure dipinte in questo pannello c’è anche un uomo che vediamo solo per metà. Sdraiato a pancia in giù, vediamo solo gambe e fondoschiena e proprio lì, in una sorta di tatuaggio ante-litteram, possiamo vedere uno spartito musicale.
Ecco, Amelia, una blogger americana, si è messa a decifrare il pentagramma, ha suonato al piano quelle note, le ha registrate e le ha messe su YouTube. Schiacciate play: sentirete una musica super-inquietante e infernale che arriva direttamente dalla fine del XV secolo, ma che sarebbe perfetta in un horror dei nostri giorni. Ascoltatela: trovate il video dopo l’immagine.
[via]
L’ictus è una di quelle emergenze che arrivano senza bussare. Può manifestarsi in pieno benessere,…
Lidl si fa in 3 con l'elettrodomestico in super offerta che non può mancare in…
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…