Trova una musica segreta in un quadro di Bosch del ‘400 e la suona: il risultato è da film horror

Una ragazza ha decifrato e suonato una musica nascosta in quadro di 600 anni fa…

Art
di Marco Villa facebook 24 febbraio 2014 15:57
Trova una musica segreta in un quadro di Bosch del ‘400 e la suona: il risultato è da film horror

Schermata 2014-02-24 alle 15.54.30

hieronymusboschgardenearthlydelights1

“Il Trittico del Giardino delle Delizie” è uno dei quadri più celebri e acclamati del pittore olandese Hieronymus Bosch. Come suggerisce il nome, è costituito da tre pannelli: il primo, a sinistra, rappresenta la creazione, con Dio, Adamo ed Eva, al centro c’è una serie di figure reali e di fantasia, mentre a destra si può vedere uno scorcio dell’inferno.

Ovviamente, visto che ci piace la confusione, noi ci concentriamo sull’inferno: tra le tante figure dipinte in questo pannello c’è anche un uomo che vediamo solo per metà. Sdraiato a pancia in giù, vediamo solo gambe e fondoschiena e proprio lì, in una sorta di tatuaggio ante-litteram, possiamo vedere uno spartito musicale.

Ecco, Amelia, una blogger americana, si è messa a decifrare il pentagramma, ha suonato al piano quelle note, le ha registrate e le ha messe su YouTube. Schiacciate play: sentirete una musica super-inquietante e infernale che arriva direttamente dalla fine del XV secolo, ma che sarebbe perfetta in un horror dei nostri giorni. Ascoltatela: trovate il video dopo l’immagine.

FONTE | boredpanda.org

piccola

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)