Senza categoria

“Ne usciremo, insieme”: 100 fotografi per Bergamo

Un’iniziativa promossa da Perimetro che interpella fotografi, artisti, in totale 100 autori del mondo della fotografia di moda, arte, architettura e del ritratto per sostenere una raccolta fondi a favore del reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale  Papa Giovanni XXII di Bergamo, città simbolo di ciò che sta accadendo in Italia.

Perimetro, in collaborazione con la Onlus Liveinsulms, ha raccolto in tre giorni quasi 300.000 mila euro da donare all’Ospedale di Bergamo: una risposta inaspettata, dilagante, meravigliosa, che testimonia ancora una volta quanto sia preziosa la mobilitazione e quanto siano vive e importanti le reti di solidarietà a sostegno del sistema sanitario italiano in questo periodo di emergenza.

Le stampe acquistate“, come spiega Perimetro, “verranno realizzate e stampate da LINKE lab. Perimetro e Liveinslums detrarranno dalle donazioni i costi di produzione e spedizione che ammontano a 11,50 euro per foto“. Tra i nomi più rilevanti della fotografia italiana contemporanea ci sono Oliviero Toscani, Settimio Benedusi, Paolo Roversi, Davide Monteleone, Paolo Zerbini, Maurizio Galimberti, Maurizio Montagna, Massimo Zanusso, Giampaolo Sgura e molti altri, fino ad arrivare a 100: un’opera ciascuno per un totale di 100 stampe a 100 euro l’una. Non pezzi unici ma multipli, da stampare secondo richiesta e autenticati.

 Sebastiano Leddi, fondatore di Perimetro, in un’intervista di poche ore fa con Montemagno, spiega che probabilmente si riuscirà a comprare strumentazione tecnica per l’Ospedale di Bergamo, ma non solo: “Sembra che abbiamo raccolto budget a sufficienza per aiutare Bergamo e comprare i macchinari di cui ha bisogno l’Ospedale, ma forse riusciremo ad andare oltre e ad aiutare anche altre strutture“.

Grazie all’iniziativa, grazie fotografi e grazie a chi comprerà anche solo una di queste opere, qui su perimetro.eu. Avete tempo fino al 3 aprile!

Claudia Mazziotta

Published by
Claudia Mazziotta

Recent Posts

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

6 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

8 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

11 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

12 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

16 ore ago

Pandoro e panettone: salgono i prezzi. Dove acquistarli artigianali spendendo 7 euro

Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…

1 giorno ago