Colleghi maschi, sicuri di sentirvi fighi quando vedete una ragazza per strada e le fate quello che per voi è un complimento? Anche un semplice “Ciao bella” non richiesto può essere una molestia, bene che questa cosa sia chiara. Difficilmente la ragazza in questione si chiama “Bella” di nome e ancor più difficilmente gira in strada alla ricerca di complimenti non graditi, se non di vere e proprie allusioni sessuali.
A questo proposito è lodevole l’iniziativa di Noa Jansma, una studentessa olandese che ha deciso di aprire un account Instagram chiamato Dear Catcallers (in italiano verrebbe Cari fischiatori), e riempirlo di selfie di lei con tutti quelli che per strada le hanno rivolto una molestia sessuale di qualche tipo, dal fischio quando passa alla richiesta esplicita di numero di telefono o di sesso.
Ha fatto durare questo esperimento un solo mese e ha raccolto 24 foto, quasi una al giorno, per testimoniare quanto questo malcostume sia diffuso. Nelle foto, maschi di ogni età e nazionalità, dai più anziani ai giovani, che dopo averle rivolto frasi o apprezzamenti pesanti, sono stati ben felici di farsi fotografare insieme a Noa, pensando probabilmente di finire tra i suoi contatti e di poterci provare di più.
Se mostrare al mondo le facce di chi la molesta può farle avere un po’ di potere su di loro, spesso nei commenti alle foto di discute su cosa sia davvero molestia. Alcuni pensano che una frase come “Che bella ragazza” sia solo un apprezzamento, ma la questione potrebbe essere risolta con una sola frase: tutto ciò che non è richiesto diventa molesto.
Alla fine del mese, Noa ha scritto un post sempre sul suo account Instagram in cui invita altre ragazze a seguire il suo esempio e a postare le foto di chi le molesta, così da rendere pubblico il disagio.
Capitale vibrante e ricca di storia millenaria, Budapest si conferma ancora oggi una delle mete…
Negli ultimi mesi, molti esercenti hanno rivolto lo sguardo verso nuove misure di sostegno economico,…
Napoli, città ricca di storia e cultura, continua ad affascinare visitatori da tutto il mondo…
Ci sono momenti in cui la perfezione televisiva si incrina all’improvviso, lasciando spazio a un’imbarazzante…
Proseguono le vicende avvincenti di Tempesta d’Amore, la celebre soap opera tedesca ambientata nell’hotel Fürstenhof,…
Con l’aumento della sensibilità verso soluzioni ecologiche e sostenibili, i cubetti di detersivo fai da…