Nel nome della fusione tra architettura e natura, il passo è breve dal bosco verticale alla foresta sopraelevata. Il primo è l’ormai celeberrimo grattacielo realizzato a Milano dall’architetto Stefano Boeri, la seconda è invece ancora un progetto, ma promette di avere un impatto spettacolare.
Si tratta di un intero isolato all’interno nei pressi di boulevard Pershing, non lontano dall’Arco di Trionfo e vicino al Palais des Congrès: qui verrà realizzata una sorta di astronave che creerà una zona sopraelevata dove verranno costruiti palazzi e soprattutto saranno piantati mille alberi.
Il progetto è dell’architetto giapponese Sou Fujimoto e dello studio OXO, si chiama proprio 1000 arbres e ha vinto il concorso di architettura chiamato in modo molto eloquente Reinventer Paris. E di reinvenzione si tratta, perché questo isolato porterebbe del verde in una zona che di fatto ne è priva.
Nel nuovo isolato sono previsti edifici di edilizia popolare, un centro urbano, asili e aree di relax. E poi la foresta: enorme e bellissima.
[via Inhabitat]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…