L’ autismo è un disturbo neuro psichiatrico molto complesso, che si manifesta mediante la difficoltà di interagire e relazionarsi a livello collettivo e sociale.
L’evoluzione che si è diffusa negli ultimi decenni, è quella di considerare la persona autistica non come disabile, ma come soggetto con talento fuori dall’ordinario, in grado di ottenere successi e traguardi incredibili nel settore della scienza, matematica e musica.
Anche se fino ad adesso gli esperti della sindrome di Asperger, si sono concentrati più che altro nell’analisi delle loro capacità matematiche e esegetiche, l’educatrice e analista comportamentale Jill Mullin, ha deciso di pubblicare “Drawing Autism”, una raccolta che include più di cinquanta opere visive create da persone, dai 7 ai 70 anni, colpite da autismo.
La funzione dell’arte è in questa circostanza quella di far emergere ed esorcizzare – attraverso colori, linee, assemblaggi e disegni – le paure e gli incubi di queste “particolari” menti, oltre che un metodo per superare le loro problematiche espressive e comunicative negli “habitat” sociali.
Analizzando la bellezza, complessità e stravaganza di queste opere, ci accorgeremo che questi ragazzi non hanno qualcosa in meno, ma in più.
Basta un attimo di distrazione, un programma selezionato troppo in fretta, una temperatura non controllata,…
In vista delle festività natalizie, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato…
Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche e molte altre regioni italiane si preparano ad accogliere l’atmosfera magica…
La Legge di Bilancio per il 2026 introduce una serie di interventi significativi riguardanti pensioni,…
Negli ultimi mesi, sempre più correntisti si trovano davanti a movimenti bancari poco chiari, voci…
Spesso trascurato, l’interspazio tra la piastra di cottura e il piano di lavoro rappresenta una…