Categories: Art

Da principianti a maestri, guarda quanto sono migliorati negli anni questi artisti

Ray Sampang

 

In tutti i mestieri, per raggiungere livelli alti bisogna studiare, applicarsi e non pensare d’aver mai raggiunto l’obiettivo. Con la voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi, si riesce a superare i limiti e ad avanzare al livello successivo.

Anche gli artisti se vogliono diventare bravi devono farsi il mazzo. Perché ok, per certe discipline uno ci dev’essere portato, però il talento da solo non basta.

In queste immagini, alcuni disegnatori ci mostrano i loro lavori fatti in giovane età, confrontati con quelli odierni. Certo, se avete 40 anni e ancora disegnate la casetta a due dimensioni, il sole con la faccetta buffa e l’omino a stecco, forse non è il caso di perderci troppo tempo dietro.

Ma se invece avete talento e voglia d’imparare, date un’occhiata a com’è migliorata la tecnica di questi disegnatori nel giro di pochi anni.

 

banksied

 

Da non credere. Banksied prima dei  13 anni disegnava né più né meno come un normale ragazzo della sua età, mentre a 17 riesce a creare un ritratto iperrealistico a matita. Ma guardiamo l’immagine qui sotto scopriamo il tranello. In realtà, a 13 anni già sapeva ritrarre Steve Jobs in modo che la maggior parte di noi non sa fare nemmeno con tutto l’impegno del mondo. Di certo avrà un futuro promettente come artista.

banksied

 

Lo stesso soggetto, in tre anni cambia radicalmente. L’occhio che già nel 2011 sembrava fatto molto bene, 3 anni dopo diventa praticamente perfetto, più vero del reale.

EndOfAllHope

 

Alcuni di noi non hanno mai superato la tecnica che aveva Marc all’età di 8 anni. Col tempo ha cambiato tecnica e lavorato con un bel po’ di stili, per scoprire nuove sfaccettature della sua arte.

Marc Allante

 

In 10 anni, un normale schizzo su carta diventa un lavoro grafico degno di un poster cinematografico

Noah Bradley

 

In queste immagini, gli stessi soggetti disegnati a distanza di anni acquistano proporzione e profondità, diventando dinamici.

Isabella Addison

 

Joma Tuazon

 

[via Mymodernmet]

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Lo chiamano, a ragione, il “miracolo di Jindo”: un sentiero in mezzo al mare che puoi percorrere per un’esperienza da sogno

Accanto alla spiegazione scientifica, che attribuisce il fenomeno all’interazione delle forze gravitazionali esercitate dalla luna…

6 ore ago

Quali sono i primi sintomi della gravidanza: questi sono i più rari e li noti già da subito

Riconoscere i primi segnali del concepimento è spesso un'esperienza delicata e profondamente personale. Ogni donna…

10 ore ago

Carta del Docente, si dovrà aspettare febbraio? Perché l’attivazione potrebbe slittare al 2026

Il Decreto Scuola recentemente approvato dal Parlamento introduce significative novità riguardanti la gestione e l’assegnazione…

10 ore ago

Pace Fiscale, si parte a gennaio: quali cartelle puoi rottamare

Si avvicina l’avvio della nuova Pace Fiscale, prevista per il 21 gennaio 2026, con l’introduzione…

14 ore ago

Riforma della Giustizia, che succede adesso: le tappe che ci porteranno al Referendum

Con l’approvazione definitiva della riforma della Giustizia da parte del Parlamento, l’Italia si prepara a…

14 ore ago

Affari bollenti: le offerte sottocosto di Lidl che devi assolutamente vedere a novembre

In vista dei regali di Natale con cui intende sorprendere i propri clienti, Lidl, per…

18 ore ago