Nimrud è una città fondata nel XIII secolo a. C., è stata per un secolo capitale dell’impero assiro, e nel 2015 l’Isis l’ha pressoché rasa al suolo. L’Isis, come si è visto negli ultimi anni a più riprese, ha distrutto e trafugato molti reperti e siti antichissimi con la scusa di abbattere l’idolatria.
Non c’è stata solo indignazione per questi veri e propri attentati ai resti della prima civiltà imperiale. Un ragazzo di 17 anni si è appassionato a sculture e bassorilievi assirobabilonesi di Nimrud, arrivando a copiarne tantissimi.
Si chiama Nenous Thabit, è un giovanissimo pittore e scultore dell’area di Mosul, e ha particolarmente a cuore il bisogno di fare qualcosa contro l’Isis. Dice che la loro è innanzitutto una battaglia culturale, e lui vuole combatterli proprio sul piano della cultura, dell’arte.
Così tra un quadro sulla violenza della guerra e uno con Gesù (il giovane sembrerebbe cattolico, a giudicare dalla sua pagina), Nenous fa tantissime miniature e copie dell’arte assira. Giusto quelle cose che fanno arrabbiare l’Isis.
Ha talmente chiaro che questa non è solo una faccenda sua, che sta organizzando anche dei piccoli corsi per insegnare ai bambini più piccoli la scultura e il bassorilievo.
[via CNN]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…