Esiste un sito che trova la vostra residenza d’artista in tutto il mondo, seguendo le vostre esigenze. Intanto le basi: cos’è una residenza artistica? A dispetto del nome non è un museo, bensì una casa/studio in cui l’artista possa trovare pace e ispirazione per la propria arte, un luogo accogliente per la creatività e per produrre i propri lavori.
Spesso le residenze sono messe a disposizione da enti, comuni o privati tramite bandi, ma c’è un modo più semplice per trovare il proprio domicilio temporaneo per creare arte: www.artresidencyswap.com. L’intento del sito è quello di trovare le residenze d’artista in tutto il mondo, poterle confrontare e dare agli utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per mettersi in contatto con le location.
Nella home potete selezionare gli Stati nel mondo in cui vorreste vivere o lavorare, poi potete filtrare la vostra ricerca se cercate una casa o uno studio, e poi ancora: possibilità del wi-fi, fumare sì o no, studio condiviso o personale, studio con cucina, possibilità di bicicletta, possibilità di fare rumore eccezionale o di lavorare in condizioni di assoluto caos, accesso ai disabili, studio con accesso h24, casa con aria condizionata, televisione, ascensore etc.
Grazie a questi filtri di ricerca potrete abitare la casa o lavorare nello studio perfetto per voi e per la vostra creatività, senza aver paura di rompere le regole, semplicemente cercando quello che più vi rappresenta. Al momento, sul sito ci sono 3 residenze italiane: Sibilla’s Point in un borgo medievale toscano, perfetto per chi ama il silenzio e la privacy, My lovely place in Rome, un appartamento molto illuminato nella Capitale e Bivacco Tanuk, una casa ufficio immersa nella natura in Emilia Romagna, ma non è tutto.
Il sito infatti è aperto a chiunque voglia mettere a disposizione una residenza d’artista e punta a diventare il database più completo. Selezionale lo Stato oppure fatevi guidare dalle vostre esigenze per trovare lo spazio perfetto per voi in tutto il mondo, poi create ciò che volete!
L’ictus è una di quelle emergenze che arrivano senza bussare. Può manifestarsi in pieno benessere,…
Lidl si fa in 3 con l'elettrodomestico in super offerta che non può mancare in…
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…