Il pesce, le uova, i crostacei, tutti perfettamente distribuiti nei piatti. Tutti rigorosamente di carta. Stiamo parlando di Food, serie di opere e fotografie realizzate da Mauro Seresini.
Classe 1976, Seresini fa parte di una famiglia di artisti. Dal padre pittore e dalla madre sarta e set designer ha preso abilità e gusto per realizzare sculture di carta (papercraft) di ogni tipo. Tutto fatto a mano.
Oltre alle sculture di carta, negli anni Seresini si è specializzato anche nella realizzazione di videoclip artistici. «Ho cominciato a creare opere mentre facevo il meccanico – racconta Seresini – durante le ore di lavoro creavo sculture di nascosto utilizzando ciò che avevo davanti agli occhi. Con lo stesso principio ho iniziato a piegare ed incollare anche la carta.
Quali sono i materiali che utilizzi per le tue creazioni?
Bisturi, lame, colle, carta, scolpisco il gesso, utilizzo il legno e assemblo elementi di recupero o nuovi, cerco di non limitarmi ad un unico punto di vista.
Lavori da solo?
Sì e quando si girano i video, lavoro a stretto contatto col regista.
È stato facile farlo diventare un lavoro?
No, e penso che oggi in Italia sia ancora più difficile iniziare un proprio percorso. Continuo a chiedermi ogni giorno cosa farò da grande…
Qui sotto, un video con i lavori di Lorenzo per lo stilista Valentino e uno per il marchio Tod’s. Per tutti gli altri suoi lavori, bellissimi, c’è il suo sito.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…