Dal prossimo 25 maggio prendere il treno in Francia avrà un sapore tutto diverso. E il merito non sarà delle terre e dei paesaggi attraversati dai binari, non dobbiamo certo invidiarli ai cugini quelli, ma delle carrozze e dei loro rivestimenti interni. Perché se è vero che il comfort di un viaggio si misura anche dall’ambiente di cui ti circondi, allora alla SNCF hanno veramente a cuore i propri passeggeri.
L’azienda pubblica di trasporto ferroviario francese ha messo a punto un’idea fantastica. Grazie all’aiuto della società di produzione americana 3M ha infatti trasformato gli interni di un certo numero di treni in meravigliosi ambienti della Reggia di Versailles: si va dai giardini del castello alla biblioteca di Luigi XVI, dalla Sala degli Specchi alle stanze di Maria Antonietta.
Le grafiche sono state prodotte e poi installate all’interno dei treni grazie a un lavoro certosino di un team composto da dieci persone. Dei veri e propri puzzle, si parla di 941 pezzi per singola carrozza, che viaggeranno su cinque treni in transito ogni giorno in 36 stazioni diverse.
L’obiettivo, come dichiarato ufficialmente dai vertici della SNCF, è quello di rendere più piacevoli i momenti di viaggio, sia per i turisti che per i normali pendolari, e scoraggiare gli atti di vandalismo. Ma soprattutto il progetto mira a promuovere in maniera originale il turismo verso uno dei luoghi simbolo di Parigi e della Francia tutta.
Pensateci bene, un guasto o un fermo improvviso del treno potrebbero trasformarsi in una lieta occasione per scoprire la bellezza dei giardini di corte e delle stanze della Reggia, anziché costringerci a imprecare tutti i santi del calendario. Ça va sans dire, in termini di eleganza i cugini dimostrano sempre il fatto loro. Trenitalia prendi esempio.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…