Abbiamo già conosciuto le fotografie di Ste_Peg (Stefano Perego) in una galleria tanto inquietante quanto potente e toccante, quella degli ospedali psichiatrici italiani abbandonati.
Oggi ci mostra l’altro lato della medaglia, quello che ci fa sognare. Ha selezionato per noi 20 foto di urbex (urban exploration) riguardanti le bellezze dei castelli e delle ville abbandonate d’Italia, dal 1500 fino al 1900.
Un lavoro in cui traspare la magnificenza e lo splendore di epoche incredibili, mischiato con la decadenza dell’incuria, che fa diventare stanze, scalinate, interni, affreschi e colonnati una cosa totalmente nuova in cui si fonde passato e presente, in cui la natura prende il sopravvento sull’opera dell’uomo e ci restituisce una bellezza nuova, silenziosa, dentro la quale è facile perdersi.
Possiamo solo immaginare cosa voglia dire trovarsi di fronte alle sale finemente decorate, abitate una volta dai signori, dai nobili e dai ricchi dell’epoca, per fare un viaggio nel tempo immersi nella quiete, solcato dalla nostalgia dell’abbandono.
Guardate con noi queste foto bellissime:
Tutte le foto: © Ste_Peg
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…