Torna Visible, il microfestival di arti visive e design editoriale

.

 

È in arrivo  la seconda edizione di Visible: il microfestival di arti visive e design e creatività legati al settore dell’editoria. L’evento è organizzato dallo IED di Torino e si terrà sabato 14 Maggio 2016.

Visible nasce nel 2015 con l’obiettivo di accorciare la distanza tra teoria e pratica, tra formazione e lavoro, tra docenti e studenti con l’intenzione di costruire attraverso il confronto e l’intrattenimento, un ponte che metta in relazione operatori e appassionati del settore. Il format seguirà una prospettiva multidisciplinare di scambio, interferenza e contaminazione tra discipline del segmento visivo. Un giorno intero durante il quale si alterneranno presentazioni, speech, letture portfolio, workshop e una mostra mercato.

 

Il lavoro di Oscar Germade

 

Visible sarà anche un momento di aggregazione professionale nuovo a Torino, un’opportunità culturale che vuole indagare e raccontare il mondo delle arti visive e del design editoriale attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, docenti IED prima di tutto ma non solo, anche creativi, giornalisti, blogger, illustratori, grafici, fotografi e artisti dell’immagine a 360°.

Nella giornata del 14 maggio 2016 si alterneranno14 speech 4 workshop, 4 letture portfolio, 1 mostra mercato, 2 special speech con la Spagna, paese ospite di questa edizione. 4 workshop sponsor a cura di Fedrigoni, PubCoder, Wacom, Winsor & Newton e i digital content dedicati al tema della comunicazione digitale.

IED Torino ospiterà per l’occasione più di 35 creativi fra designer, illustratori, art director, fotografi, visual artist del calibro di Joe Oppedisano, Fabio Lalli, Stefano Faravelli e Paolo Armelli, Davide Calì, Cinzia Ghigliano, Luca Pitoni (l’art director a cui abbiamo già dedicato uno dei nostri speciali), Donato Sansone, Nerdo, Studio Fludd, Illo e Boumaka solo per citare alcuni. Dalla Spagna saranno invece ospiti Òscar Germade, dallo studio catalano di disegno grafico indipendente Solo e Carles Rodrigo, designer e fotografo valenciano.

 


Lo showreel del team di Nerdo

 

La partecipazione a Visible è gratuita, quella ai workshop e alle letture portfolio è gratuita previa iscrizione online obbligatoria su ied.it.

Visibile si svolgerà all’Istituto Europeo di Design di Torino, presso la sua sede in Via San Quintino 39 dalle 11.00 alle 21.00. Qui l’evento Facebook per maggiori informazioni.

Dailybest

Published by
Dailybest

Recent Posts

Delitto di Garlasco, macchie di sangue sul telefono, l’esperto di balistica: "In casa due persone diverse

Nuovi elementi emergono dall’analisi forense relativa al delitto di Garlasco, con particolare attenzione alle tracce…

2 ore ago

Esiste una cittadina senza strade ed è così bella che sembra irreale: da vedere subito

Nel cuore dell’Olanda, sorge una cittadina che sembra uscita da un dipinto fiabesco e che…

6 ore ago

Zero turismo d’assalto, paesaggi incontaminati e tradizioni millenarie. Sono le mete sconosciute che costano pochissimo

Nel contesto attuale del turismo globale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità e…

20 ore ago

Scuola, aumenti e arretrati nel 2026: cosa cambia per docenti e personale ATA

Il nuovo anno porta importanti novità per il settore scuola in Italia, con incrementi salariali…

22 ore ago

Venezuela, Maduro in carcere a New York, cosa succede adesso: 3 scenari possibili per Caracas

Dopo l’arresto del presidente Nicolás Maduro a New York, accusato dagli Stati Uniti di traffico…

1 giorno ago

Carne che diventa scura, non lasciarti ingannare: solo questo segnale ti rivela se è andata a male

La carne che tende a scurirsi è un fenomeno comune che spesso genera dubbi sulla…

1 giorno ago