Cronaca

Padre Pio, la falsa cura su WhatsApp: i frati di San Giovanni Rotondo denunciano

Sfruttavano il nome del Santo e dei religiosi per pubblicizzare una cura falsa alle articolazioni

Promettevano cure miracolose alle articolazioni in 30 giorni sfruttando illecitamente il nome di Padre Pio e quello dei frati del Santuario di San Giovanni Rotondo a Foggia. Alle vittime arrivava un messaggio WhatsApp che invitava i malcapitati ad accedere attraverso un link. Una volta cliccato si apriva il dettaglio del prodotto pubblicizzato ma si è scoperto essere una truffa. Nel testo del messaggio c’è scritto: “I frati del Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo curano le articolazioni in 30 giorni. La loro ricetta segreta è stata finalmente rivelata”.

La scoperta della truffa

A rendere nota la truffa sulla falsa cura alle articolazioni sono stati i religiosi che attraverso il sito ufficiale del Santuario di San Giovanni Rotondo, in una nota, hanno fatto scattare l’allarme tra i fedeli. Una volta aperto il link che arrivava sul cellulare, attraverso un messaggio WhatsApp, si apre una pagina che riporta ad un lungo articolo totalmente inventato. Il titolo di colore rosso: “Scoperta che ha sconvolto la medicina“. Poi l’approfondimento “I frati di Padre Pio a San Giovanni Rotondo curano le articolazioni in 30 giorni. La loro ricetta segreta è stata finalmente rivelata“.

Un testo probabilmente generato con l’aiuto dell’AI, in modo da indurre le vittime a fidarsi della cura proposta e della sua efficacia.  Nell’articolo spiegano come in Italia cresce il numero di pazienti che soffrono di problemi articolari, una patologia seria a volte invalidante. Utilizzano la foto di Padre Francesco per ingannare le vittime facendogli credere che la cura fosse certificata e affidabile. Ma non è tutto sarebbe inventata anche una finta intervista ad un presunto esperto tedesco che garantisce sulla validità della terapia.

Padre Pio, il testo del messaggio sulla falsa cura su WhatsApp

La smentita dei frati di San Giovanni Rotondo

I frati sul loro sito ufficiale hanno avvisato i fedeli di come il messaggio e la cura è una truffa. Smentiscono categoricamente di essere in grado di curare le articolazioni in 30 giorni e dichiarano la loro completa estraneità al messaggio e prodotto commercializzato. Aggiungono che si tratta di un qualcosa che potrebbe essere dannoso per la salute e per questo motivo invitano a comportamenti prudenti tutti coloro che hanno ricevuto o riceveranno il messaggio. Inoltre annunciano di volersi tutelare anche legalmente. Al momento però non risultano denunce presentate alle forze dell’ordine. .

Raniero Altavilla

Recent Posts

Medicina, Bernini pronta a rivedere il nuovo sistema ma non si torna ai test d’ingresso

È in corso un nuovo confronto sul sistema di accesso alla facoltà di Medicina in…

2 ore ago

Il tuo divano torna come nuovo con l’elettrodomestico rivoluzionario in super offerta da Lidl: risparmi centinaia di euro

Il divano è senza dubbio uno dei mobili più comodi della casa. Soprattutto nel periodo…

3 ore ago

Questa perla rinascimentale è la meta perfetta per vivere l’atmosfera magica del Natale: luci, mercatini e ghirlande galleggianti

Conosciuta per le sue acque cristalline e il fascino senza tempo, Velden diventa protagonista di…

5 ore ago

Milano, accerchiato da 4 aggressori, 21enne rapinato e accoltellato: è grave

Un episodio di violenza grave ha scosso la periferia Sud-Ovest di Milano nella notte scorsa.…

6 ore ago

Partita Iva, arriva il maxi-bonus da 20.000 euro: puoi fare domanda già da gennaio

Nel corso degli ultimi anni, i bonus hanno rappresentato un sostegno economico non indifferente che…

10 ore ago

Cannavacciuolo li ha aiutati, ma oggi come vanno davvero i ristoranti di Cucine da Incubo? Facciamo chiarezza

Cucine da Incubo è giunto alla sua undicesima edizione e si conferma uno dei programmi…

20 ore ago