Nuovo bonus dell'INPS - dailybest.it
L’INPS ha previsto un nuovo e inatteso aiuto economico per delle categorie di persone. Si possono ottenere un massimo di 845 euro.
Spesso ci si trova a dover affrontare a molte spese familiari. Si resta sopraffatti dalle tante spese da sostenere, e le bollette dispendiose di questo periodo di certo non aiutano ad affrontare una situazione economica e finanziaria già di per sé complicata. In questo modo crescere una famiglia diventa, ogni giorno, sempre più dispendioso.
L’INPS ha introdotto una misura concreta finalizzata allo sostenere le famiglie italiane in difficoltà, cioè l’Assegno di Inclusione, che può arrivare fino a 845 euro mensili. Tra i requisiti per ottenerlo c’è anche la patente B, che è definita a tutti gli effetti un documento di identità valido in Italia. In caso di smarrimento o scadenza della carta di identità, questa può infatti essere usata per l’accesso ai servizi pubblici e per le prestazioni assistenziali. Senza un valido documento, non si può quindi completare la domanda online sul sito INPS oppure presso i CAF.
Stavolta si tratta di una misura economica che è stata pensata per dare una mano ai nuclei familiari in difficoltà, al cui interno ci sono soprattutto bambini, anziani o disabili a carico. L’importo mensile dell’assegno di inclusione sarebbe di massimo 845 euro, che si divide in due componenti: l’importo base (541,67 euro al mese) e l’integrazione (fino a 303,33 euro al mese per nuclei con affitto, figli minori o disabili). La cifra può essere erogata mediante bonifico bancario direttamente sul conto. Ecco tutti i requisiti necessari per richiedere il Bonus:
Per fare domanda occorre rivolgersi a un CAF o patronato, oppure visitare il portale INPS tramite SPID, CIE o CNS. Si devono inoltre presentare queste documentazioni:
Dopo l’approvazione, la somma viene accreditata ogni mese direttamente sul conto corrente che è stato indicato. Si tratta di un’agevolazione non sempre conosciuta dagli italiani, che spesso non sanno di averne diritto.
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…
La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…
Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…